Tuturano: Torneo della Civetta
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Torneo della Civetta 2019, Tuturano rivive l’epoca medievale

Torneo della Civetta 2019, Tuturano rivive l’epoca medievale

Torneo della Civetta
Evento
Torneo della Civetta
Località
Tuturano (BR) - Centro storico
Data/periodo
22 Giu 2019
Ingresso
gratuito

È in fermento la Pro Loco di Tuturano, in attesa dell’edizione 2019 del Torneo della Civetta.

Sabato 22 giugno, la popolosa frazione di Brindisi ospiterà ancora una volta l’evento di rievocazione storica medioevale: cavalieri, nobili, dame, monaci e frati, sbandieratori, balestrieri e soldati, giocolieri, musici e giullari saranno protagonisti del tradizionale corteo storico e delle numerose iniziative collaterali per ricreare l’atmosfera di quell’epoca suggestiva.

Tra gradite conferme e interessanti novità, questa edizione affiderà nuovamente la conduzione a Gianluca Foresi da Orvieto, in arte “Giullar Cortese”, che ha reinventato il personaggio del giullare in chiave moderna su ispirazione dello joculator latino e del jongleur francese della tradizione medievale.

Sarà invece una new entry il gruppo de “I Mercenari del Medioevo” da Ancona, che proporranno lo spettacolo “Joglar” – un progetto nato dal gruppo circense I Mercenari D’Oriente, composto da artisti professionisti della rievocazione storica – in cui l’unione della forza del fuoco si amalgama ad elementi di acrobatica, giocoleria e arti circensi. Nell’attesa di catapultarsi in questo tempo lontano, l’Associazione Pro Loco Tuturano è già al lavoro per realizzare alcune attività collaterali, finalizzate a destagionalizzare l’evento e renderlo sempre più inclusivo e partecipato dai cittadini.

Il nuovo Torneo della Civetta è realizzato con il sostegno del Programma straordinario 2018 in materia di cultura e spettacolo della Regione Puglia.

Il Medioevo dei bambini

Importante novità di quest’edizione sarà il “Medioevo dei bambini”: quattro laboratori coinvolgeranno docenti e studenti dell’istituto comprensivo Paradiso-Tuturano e dell’Ipsss Falcone-Morvillo.

I più piccoli si cimenteranno nel laboratorio “La civetta volante – Nuvole di Medioevo: raccontiamo la storia a Fumetti”, mentre i ragazzi della secondaria inferiore nel laboratorio “La civetta parlante – Ascoltiamo le storie dei nonni”. Il laboratorio “Progettiamo il Torneo della Civetta – Sartoria storica” sarà invece rivolto agli alunni dell’Istituto Tecnico professionale Morvillo – Falcone, mentre giovani diplomati e laureati dai 18 ai 35 anni potranno iscriversi al laboratorio di marketing territoriale, comprensivo di un periodo di stage, volto alla redazione di un piano di marketing turistico e culturale.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia