Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Torna a Lucera il Torneo delle Chiavi con sfida e corteo storico

Torna a Lucera il Torneo delle Chiavi con sfida e corteo storico

Torneo delle chiavi
Evento
Torneo delle chiavi
Località
Lucera (FG) - centro storico
Data/periodo
dal 12 al 13 ago 2017
Ingresso
gratuito

Torna dopo dieci anni a Lucera, in provincia di Foggia, il “Torneo delle chiavi”, con la sfida che avrà vita il 12 agosto per la contesa del palio ed il corteo storico che sfilerà il giorno seguente con 200 figuranti. C’è fermento e mobilitazione per quest’evento tra i più attesi dell’agosto a Lucera. Le due giornate d’interesse si articoleranno tra il 12 ed il 13 agosto, prima che abbiano inizio le feste patronali. Il corteo storico si ripete da sempre sin dal primo anno in cui fu realizzato, era il 1983.

Nel corso delle ultime settimane si è verificato un grande e costante lavoro di ricerca e recupero delle tradizioni, anche quelle più recenti, di coordinamento tra associazioni locali anche grazie all’impegno di decine di volontari tra sarte, falegnami, artisti e altri professionisti aderenti al progetto. Come hanno dichiarato gli organizzatori non ci si aspettava una tale partecipazione, tutto questo fermento ha colto davvero di sorpresa infatti, con numerosi volontari che stanno lavorando giorno e notte, per allestire una serata che si caratterizza come un evento presente nel cuore degli stessi lucerini. Fortissimo il senso di appartenenza ai quartieri, rappresentati ognuno da un’antica porta, oggi ornate di stendardi ed orpelli con i quali ogni rione sta colorando diversi angoli della città. A promuovere questa importante iniziativa sono stati gli sbandieratori ed i musicisti della città di Lucera, presieduti da Marcello Calabrese, veterano del corteo storico che ha coordinato i sodalizi con Danzarte, Follorum Ensemble, Liu. Bo. Mosè La Cava ha curato la direzione artistica, dopo aver collaborato già ad una decina di edizioni con coodirettore Francesco Loconte, segretario degli Sbandieratori al quale è affidata la completa macchina organizzativa.

Cinque squadre si sfideranno in questa contesa, ognuna delle quali in rappresentanza delle porte anticamente aperte nelle mura della città: Porta Albania, Porta Foggia, Porta San Giacomo, Porta San Severo, Porta Troia. Tra le gare che si articoleranno nella sera del 12 agosto in piazza Matteotti, non mancheranno spettacoli di sputafuoco, danzatrici, con musiche medievali suonate direttamente dal vivo. Nel pomeriggio successivo sfilerà il corteo storico con circa 200 figuranti, che dall’antica fortezza svevo-angioina attraverserà le principali vie del centro arrivando in piazza Duomo tra spettacoli di sbandieratori e musica. Diverse le novità previste in entrambe le giornate improntate sullo stile di inizi XIV° secolo. La manifestazione sarà illustrata ufficialmente il 10 agosto al parco Verdevivo, nell’ambito di una serata a tema medievale.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia