Home » Notizie Puglia » News Bari »
Dopo una breve “pausa”, il maltempo torna a minacciare i cieli della Puglia. A determinarlo, informa una nota della Protezione Civile, “una vasta area depressionaria sul mediterraneo, alimentata da aria fredda di origine artica. La fase di tempo perturbato è caratterizzata anche da una forte ventilazione nei bassi strati associata a diffuse gelate”. Niente però di assimilabile a quanto accaduto nei giorni successivi all’Epifania. Il Centro Funzionale Decentrato della Puglia ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico su tutta la regione e un’allerta gialla per rischio idraulico sulla zona di allerta Puglia I (Basso Fortore) per la giornata di oggi, 18 gennaio 2017. Inoltre, preso atto dell’Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse pubblicato in data odierna dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, ha emesso una preallerta per rischio meteo su tutta la Puglia, con precipitazioni sparse con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, nevicate al di sopra dei 400-600 metri con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati. Venti orientali forti o di burrasca con mareggiate lungo le coste esposte.
La Sezione Protezione Civile invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito, la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione. In particolare:/strong>
In presenza di nevicate e gelate è buona norma:
Non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote e, se si è costretti a prendere l’auto, attuare queste semplici regole di buon comportamento:
Data: 18 Gen 2017
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.