puglia
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Torna in scena la Passione Vivente per le vie di Fragagnano

Torna in scena la Passione Vivente per le vie di Fragagnano

Passio Christi Freganianum
Evento
Passio Christi Freganianum
Località
Fragagnano (TA)
Data/periodo
9 apr 2017

Giunge all’edizione numero VIII la Rievocazione Storica della Passione Vivente, nota come “Passio Christi Freganianum”, in programma domenica 9 aprile per le vie del centro storico del paese tarantino.

Patrocinata dal Comune di Fragagnano e dalla Regione Puglia e organizzata dall’Associazione Culturale “Terra Nostra Fragagnano”, l’evento ha saputo in questi anni richiamare l’attenzione e il desiderio di riscoprire gli antichi usi e costumi ormai dimenticati anche da parte delle comunità limitrofe.

Sarà dunque la Domenica delle Palme a far da cornice alla rievocazione legata agli ultimi momenti di vita di Gesù Cristo, che vedrà le la cittadina ionica illuminarsi, per mezzo di alcune torce, ad indicare la luce divina che illumina le tenebre della dannazione, quella luce che Cristo ha sacrificato per l’intera umanità.

La sacra via terminerà presso l’ancestrale  “Monte Santa Sofia”, sito archeologico di origine pre-classica, da cui il borgo antico di Fragagnano trae la propria origine. Su questa location avranno luogo scene molto toccanti e significative tra cui il “Dolor Mariae”, il “Supplicium Christi” e tanto altro ancora.
Un progetto toccante, emozionante e soprattutto ben strutturato in determinate scenografie ispirate, liberamente, ad alcune delle più significanti pellicole cinematografiche.

Ma, soprattutto, un progetto che di anno in anno si rinnova, con un nuovo copione, nuove location, nuove tracce musicali e ingenti figuranti. Saranno infatti ben 200 attori ad invadere le vie del paese, prestando il loro prezioso contributo per la rappresentazione.

«Molte le novità previste per questa edizione», affermano gli organizzatori che anticipano di aver scelto, come attrattiva musicale, alcune colonne sonore cardine della sacra rievocazione. Infatti, sul luogo in cui Cristo sarà crocifisso, una piccola band nostrana, si esibirà sulle corde dell’Adagio di Albinoni, brano indiscusso, dolce ma straziante, totalmente live.

Se la “Passio Christi Freganianum” ha conosciuto una straordinaria crescita in questi anni anni, il dovuto merito va riconosciuto all’amore e alla passione profonda degli organizzatori e di tutti i volontari coinvolti per la splendida riuscita dell’evento.

Fragagnano (Taranto)
Chiesa “Maria SS. Immacolata”, Centro Storico
Ore: 18.00
ingresso libero
Info. 3348946468

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia