Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Reduce dal successo riscosso a settembre, domenica 20 ottobre torna a Ceglie Messapica l’appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato, Modernariato e Collezionismo a cura dell’Associazione “Arca Promoter” con patrocinio dell’Amministrazione Comunale. È stato proprio l’entusiasmo dei visitatori e la calorosa accoglienza della comunità cegliese a spingere gli organizzatori a prevedere nuove date in città.
Un’intera giornata, dalle 9 del mattino fino alle 20, per curiosare tra i numerosi stand allestiti dagli oltre 100 espositori lungo Via San Rocco e in Piazza Sant’Antonio.
Quale attrattiva migliore del Mercatino per incentivare il turismo nella stagione autunnale, offrendo a turisti l’opportunità di acquistare oggetti di una certa particolarità e rarità, e, allo stesso tempo, di ammirare tutte le bellezze artistiche ed architettoniche che la città di Ceglie preserva con cura e passione.
Il Mercatino dell’Antiquariato, Modernariato e Collezionismo sarà aperto anche domenica 17 novembre e domenica 15 dicembre, con la prospettiva che l’iniziativa possa diventare un appuntamento stabile per il prossimo anno, ogni terza domenica del mese.
Perché non sfruttare l’occasione del mercatino per godersi una bella passeggiata in centro, magari a piedi o in bici? Proprio per questa ragione, sono state indette per domenica 20 ottobre, domenica 17 novembre e domenica 15 dicembre le “Giornate senz’auto” – “Car Free Day”.
L’iniziativa rappresenta una giornata simbolica senza auto, decisa dal 2000 dalla Commissione Europea, con l’intento sensibilizzare sulla mobilità sostenibile. A livello mondiale, il World Car Free Day si celebra il 22 settembre di ogni anno, quando numerosi Paesi sparsi per tutto il pianeta invitano i cittadini a lasciare a casa l’auto e a spostarsi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, in modo tale da ridurre la quantità di sostanze inquinanti nell’aria e riscoprire le città a misura di pedone.
Il Mercatino dell’Antiquariato, Modernariato e Collezionismo è un’iniziativa promossa dall’Associazione “Cittadini del Fare” di Ceglie Messapica.