Home » Puglia Blog »
La regione Puglia può vantare una vasta cultura culinaria, come dimostrato dal gran numero di ricette che alternano i numerosissimi ingredienti tipici del territorio lavorati in maniere sempre originali e particolari e che da anni imbandiscono le tavole locali. Ciò è stato legato per secoli al grande successo dell’agricoltura che qui, aiutata da un clima incredibilmente favorevole, ha sempre visto la nascita di una serie di piatti assolutamente vegetariani e naturali. Ciononostante, amanti del buon gusto, i pugliesi hanno saputo attingere anche da altri ingredienti ciò che di meglio di potesse esserci, dando vita a una serie di portate a base di carne che nel tempo hanno avuto modo di entrare anche nelle varie culture popolari, con centinaia di fan. Capaci di attirare a tavola chiunque sono, tra i tanti, i torcinelli, che contendono con le braciole il titolo di piatto regionale della domenica a base di carne. Un contenzioso irrisolvibile, ma assolutamente gustoso.
Contenuto
Di origine povera, i torcinelli sono letteralmente involtini creati a partire da intestino di manzo, associati solitamente alla provincia di Foggia, il cui nome, la cui storia e la cui preparazione variano da territorio a territorio. Neanche troppo tempo fa i pastori guidavano i vari greggi lungo i percorsi della transumanza, e in momenti di crisi e di fame bisognava arrangiarsi e aguzzare l’ingegno in ogni modo. Terminate le colture, terminata la classica carne locale, bisognava lavorare con tutto ciò che restava a disposizione, cercando di sopravvivere. La nascita dei torcinelli fu probabilmente dovuta a un caso, ma divenne presto un piatto affermato e gradito, tuttora apprezzato con passione in tutta la Puglia, realizzato con il supporto di una griglia e aromatizzato in diverse maniere.
Amate allo stesso modo, capaci di diffondere anche solo in fase di cottura un aroma caldo e profondo, le braciole al sugo sono una pietanza prelibatissima capace di svolgere sia il ruolo di condimento per un primo originale che di piatto a sé stante in qualità di secondo. Involtini di manzo o di cavallo e ripieni di ingredienti naturali e tutti differenti come aglio, prezzemolo, pecorino, cotti lentamente nella salsa, che ne assorbirà il sapore, a cui è possibile aggiungere spalle di maiale e agnello. Una portata tipicamente domenicale, irresistibile sia per gusto che per odore, il sugo delle braciole viene spesso utilizzato per accompagnare un primo a base di orecchiette, dando vita a una ricetta completa e davvero ricca, spesso consumata non solo in famiglia ma anche con ospiti.
Torcinelli e braciole, due piatti a base di carne che affondano le loro radici uno nel passato povero della regione e l’altro nello spirito familiare e comunitario del territorio. Preferire un tipo di involtino all’altro non è mai una scelta facile, voi da che parte state?
Data: 17 Ott 2018
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.