Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Sonorità brasiliane a Francavilla Fontana con la star internazionale Toquinho.
Venerdì 1° marzo, il Teatro Italia ospiterà l’unica data al Sud del grande chitarrista internazionale, che ripercorrerà i suoi cinquant’anni di carriera sulle note di “La voglia e la Pazzia”, “L’incoscienza e l’allegria”, “Senza Paura”, “Samba della Benedizione”, “Samba per Vinicius”, “Aquarello” e tanti altri successi.
Accompagnato da Greta Panettieri (voce), Itaiguara Brandao (chitarra e basso) e Mauricio Zottarelli (batteria), «Toco», come amava chiamarlo Vinicius De Moraes, proporrà i duetti che lo hanno reso celebre nel nostro Paese e non solo, rendendo un omaggio alla musica brasiliana e un tributo a tutti quei grandi amici con cui ha condiviso anni di musica e poesia. Un concerto-spettacolo che penetra l’anima poetica della Bossa Nova e la magia inconfondibile degli Afro Sambas, sulla scia di grandi artisti come Tom Jobim, Baden Powell, Carlos Lyra, Chico Buarque, Menescal e tanti altri.
Per il cantautore brasiliano, l’Italia rappresenta senza dubbio la sua seconda patria. Qui trovò rifugio dagli anni Settanta, ai tempi della sua fuga dalla dittatura militare in Brasile, insieme al suo maestro Chico Buarque de Hollanda. Per quest’ultimo, ha collaborato alla realizzazione del suo disco, affiancando il Maestro Ennio Morricone. Molti altri artisti hanno dimostrato un particolare interesse e stima nei suoi confronti, tra cui Ornella Vanoni e Vinicius de Moraes, il cui incontro ha portato all’incisione dell’intramontabile “La voglia, la pazzia, l’incoscienza, l’allegria”. Il raggiungimento della popolarità per Toquinho coincide con la pubblicazione dell’album Acquarello, nel 1983, che prende il nome dall’omonimo brano, scritto insieme a Maurizio Fabrizio e GuidoMorra.
L’evento è a cura del Comune di Francavilla Fontana, Teatro Pubblico Pugliese, Teatro Menzatì in collaborazione con ExFadda L’officina del Sapere.
Il costo dei biglietti è pari a € 25.00 (Platea 1° settore) e € 20.00 (Platea 2° settore e Galleria)