Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Tony Esposito, concerto ad Oria con la Scuola di Musica 33art

Tony Esposito, concerto ad Oria con la Scuola di Musica 33art

Tony Esposito in concerto
Evento
Tony Esposito in concerto
Località
Oria (BR) - Piazza Lorch
Data/periodo
29 ago 2017
Orario
ore 21:30
Ingresso
gratuito

Il ricco cartellone dell’estate oritana punta i riflettori sull’evento atteso il 29 agosto, in piazza Lorch, in occasione della festa patronale di San Barsanofio. La città di Oria si prepara infatti ad ospitare il concerto di Tony Esposito accompagnato dalla Scuola di Musica 33art, il progetto educativo promosso dall’Accademia Federico II, associazione sportiva dilettantistica, culturale e di promozione sociale.

Godendo del Patrocinio della città di Oria, l’evento rappresenta sicuramente un’attrazione turistica per il territorio, oltre a costituire un’importante opera di promozione della World Music e dei valori umani e sociali da essi veicolati ed oggi così attuali: l’unione e l’integrazione dei popoli. Stimato come «il primo musicista italiano ad aver saputo amalgamare la cultura mediterranea a quella africana, con le esperienze jazz e rock», Tony Esposito ha oltrepassato i quarant’anni di carriera, diventando celebre per la particolarità del sua musica ispirata a sonorità provenienti da molti Paesi del mondo, mescolate con ritmi tribali e melodie tipiche della musica partenopea. Sulle note del brano “Kalimba de Luna”, di cui sono state incise ben 28 versioni, ha venduto oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo e, non a caso, è stato l’unico italiano ad esser stato invitato ad esibirsi al “Festival della gioventù” de L’Avana, a Cuba. Sempre nel 1997, fu l’unico italiano ad esibirsi al “Rock in Rio“, a Rio De Janeiro, insieme al mitico Gilberto Gil. Numerosi gli artisti di fama internazionale che hanno scelto di reinterpretare i suoi brani, fra cui spiccano i Boney M.

I suoi brani sono stati “reinterpretati” da molti degli artisti più importanti degli anni settanta, fra cui i Boney M. Autore di colonne sonore di film e programmi televisivi (Domenica In – Serata Mondiale, mondiali di calcio 1990). Partecipa a tre edizioni del Festival di Sanremo, nel 1987, nel 1990 al fianco di Eugenio Bennato e nel 1993 con Ladri di Biciclette. Impossibile citare qui tutte le sue collaborazione con artisti nazionali ed internazionali, storica quella con l’amico cantautore prematuramente scomparso, Pino Daniele: Vai mo’ del 1981 (un concerto in piazza del Plebiscito a Napoli che radunò 200 mila persone), al cui ricordo si vuole anche dedicare parte dell’evento/concerto.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia