Home » Notizie Puglia » News Brindisi »
La Puglia ha già portato ben due medaglie a casa durante le Olimpiadi che si stanno tenendo in questi giorni a Tokyo. Vito Dell’Aquila e Luigi Samele, rispettivamente di Mesagne e Foggia hanno arricchito il medagliere d’Italia con un primo posto e un secondo.
Se Dell’Aquila, 20enne, ha ottenuto l’oro nel taekwondo (cat. 58 kg), Samele, schermidore, ha ottenuto la medaglia di argento. A rimarcare questo orgoglio pugliese anche il sindaco di Bari Antonio Decaro, che ha ironicamente pubblicato un post: “La Puglia al secondo posto dopo la Cina nel medagliere delle Olimpiadi”.
Nonostante il numero delle medaglie italiane sia ora aumentato, l’orgoglio pugliese continua ad esserci: raramente è capitato che i primi due podi appartenessero a persone della stessa regione. Per completare la tripletta si aspettava un brillante risultato della 16enne Benedetta Pilato, campionessa tarantina di nuoto.
Dopo i numerosi riconoscimenti ottenuti in Europa, tuttavia, la nuotatrice è stata squalificata perché aveva nuotato in maniera irregolare. La lontananza del suo preparatore atletico Vito d’Onghia, rimasto in Italia perché senza patentino, potrebbe aver influito negativamente sulla prestazione della giovane. La ragazza, tuttavia, è stata supportata dal calore degli utenti Facebook e Twitter, che le hanno augurato di rimettersi presto in forma dopo questa delusione per permettere alla Puglia di tornare a primeggiare grazie ai suoi numerosi talenti.
Data: 26 Lug 2021
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.