Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Nell’estate 2019 di Monopoli ci sono anche i Tiromancino.
La band capitanata da Federico Zampaglione regalerà uno spettacolo unico nella cornice di Cala Batteria, sabato 24 agosto, affiancato dai suoi storici compagni di viaggio: Antonio Marcucci (chitarra elettrica), Francesco “Ciccio” Stoia (basso), Marco Pisanelli (batteria e percussioni) e Fabio Verdini (pianoforte e tastiere). Il concerto “Fino a Qui Live Tour 2019” rientra nell’ambito del Festival Costa dei Trulli e sarà impreziosito dalla presenza dell’Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno.
Parte integrante dello show sarà anche il pubblico, che non potrà fare a meno di lasciarsi conquistare e travolgere dall’alchimia magica di musica e immagini che scorreranno sugli schermi. Tra gli intramontabili successi del suo repertorio e sorprese inedite, la band non mancherà di far ascoltare il suo ultimo singolo “Vento del Sud”, dalle sonorità tipicamente estive e tropicali, oltre ai brani che hanno marcato il loro percorso artistico, come “La Descrizione di un Attimo”, “Due Destini”, “Immagini che lasciano il segno”, passando per “Nessuna certezza”, “Per me è importante”, “Amore impossibile”, per citarne alcuni.
Una carriera importante quella dei Tiromancino, che hanno incrociato sui propri passi anche personaggi di fama del mondo cinematografico, quali Ferzan Özpetek, Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi. A coronare i loro trent’anni di carriera, la band ha da poco pubblicato “Fino a Qui”, un album celebrativo che contiene 4 brani inediti e un’antologia di 12 canzoni tra i più grandi successi del loro repertorio, reinterpretati in una nuova versione con alcuni dei principali artisti del panorama musicale italiano, da Elisa a Jovanotti, da Tiziano Ferro a Biagio Antonacci.
L’ultimo singolo “Vento del Sud”, accompagnato da un videoclip girato a Taranto, è un’esplosione di reggae, un brano dolce, che alterna atmosfere tropicali a melodie italiane, suonato con marimba, xilofono, tromba e percussioni.