Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
I fan dei Tiromancino avranno in questo autunno una gioia inaspettata, con l’instore tour di Federico Zampaglione che lo porterà in otto diverse location sparse su tutta la Puglia lungo il mese di ottobre. Andria, Bisceglie, Barletta, Trani, Lucera, Corato, Bari, Taranto, queste sono le mete prescelte per il giro della regione in occasione della promozione dell’ultimo album della band romana, Fino a Qui, realizzato fondendo alcuni dei loro pezzi storici e più rappresentativi con collaborazioni inedite con altri artisti italiani pienamente affermati. Gli appuntamenti partiranno il 10 ottobre da Andria e Bisceglie, giungendo l’11 ottobre a Trani e Barletta, il 12 ottobre a Lucera, il 13 ottobre a Corato e Bari, il 14 ottobre a Taranto.
Contenuto
Federico Zampaglione, storico founder della band, è riconosciuto tra i più prolifici e abili cantautori moderni, caratterizzato nel suo lavoro da un’estrema sensibilità che lo ha portato a un gran numero di riconoscimenti per il suo lavoro. I Tiromancino sono sempre stati associati a melodie e narrazioni semplici tuttavia non convenzionali, con una formazione fluida dove diversi artisti si sono alternati nel nome della musica. Peculiarità del loro lavoro è l’unicità, le chitarre acustiche spesso in risalto che danno vita a un sound che molte volte li rende tra i più interessanti del panorama musicale italiano del momento. Attivi sin dal 1989, ottengono l’atteso successo nell’anno 2000 con il supporto di Riccardo Sinigallia alle musiche grazie al brano La Descrizione di un Attimo, pezzo che permetterà a Federico Zampaglione e alla sua band di accedere al Festival di Sanremo con Strade. La vita artistica dei Tiromancino sarà da qui spesso altalenante, soggetta a diversi scioglimenti, il tutto senza rinunciare ad un’instancabile produzione musicale che li porterà a dare vita ad ora ad un totale di 16 album.
L’ultimo lavoro porta il nome di Fino a Qui, pubblicato il 28 settembre 2018, che riporta collaborazioni con Calcutta, i TheGiornalisti, Biagio Antonacci, Elisa, Giuliano Sangiorgi, Jovanotti, Tiziano Ferro, Fabri Fibra, Luca Carboni e la piccola Linda, figlia di Federico Zampaglione. L’appuntamento con i Tiromancino è dall’10 al 14 ottobre tra Andria, Bisceglie, Barletta, Trani, Lucera, Corato, Bari, Taranto.