Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Tipico Franchiddese, a Francavilla Fontana la festa dei sapori tipici

Tipico Franchiddese, a Francavilla Fontana la festa dei sapori tipici

Tipico Franchiddese
Evento
Tipico Franchiddese
Località
Francavilla Fontana (BR) - Piazza Giovanni XXIII
Data/periodo
16-17 set 2017
Orario
ore 20:00
Ingresso
gratuito
Informazioni

Sarà il centro storico di Francavilla Fontana a far da sfondo alla prima edizione di “Tipico Franchiddese”, evento promosso dall’Amministrazione comunale – Assessorato a Turismo e Tempo libero (guidato da Nicola Cavallo) in collaborazione con “Mimò” e DN3 Group che si svolgerà sabato 16 e domenica 17 settembre in piazzale Giovanni XXIII. Una piccola, ma caratteristica fiera del gusto articolata in due giorni all’insegna dell’enogastronomia squisitamente locale che, non a caso, ha scelto come logo è il classico “jadduzzu” – alla riscoperta di sapori genuini perlopiù francavillesi: dai latticini ai formaggi, al gelato artigianale, ai dolci della tradizione, ai vini.

In Piazza Giovanni XXIII saranno allestiti stand e addobbi in chiave rustica e contadina, curando la presentazione storico-tradizionale dei prodotti presenti. La giusta attenzione sarà inoltre riservata alle specialità del territorio con degustazioni di prodotti tipici: ciascun operatore sarà chiamato a presentare la preparazione di un piatto tipico rispettando le ricette originali. La manifestazione si articolerà in 2 giornate che si concluderanno, nella serata del 17 settembre, con la “Conta-Cena”: una cena contadina nel cuore del centro storico per partecipare alla quale sarà necessario vestire i panni, nel senso d’indossare proprio una mise campagnola, dei contadini. L’evento prevede l’allestimento di una tavolata imperiale, ma dallo stile rustico e semplice nel mezzo di Piazza Giovanni XIII, mediante l’utilizzo di balle di fieno e scenografie varie tutte legate al mondo rurale e permetterà di assaporare le ricette tipiche francavillesi, i prodotti tradizionali del mondo contadino. La Cena inizierà ufficialmente con un brindisi di tutta la tavolata alle 20.30 e prevede alcune semplici regole tra cui: indossare un particolare o abbigliamento a tema “Civiltà contadina”; aver cura di lasciare pulito e in ordine la sala da pranzo a cielo aperto.
“Tipico Franchiddese” è un’iniziativa ad ampio respiro, che non si esaurirà in un solo weekend, ma includerà altri appuntamenti nel corso dell’anno con annessa programmazione di percorsi turistici.

Info sul sito ufficiale www.tipicofranchiddese.it.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia