Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Un salto indietro nel tempo, alla scoperta degli usi e costumi dell’epoca medievale. Ecco il cuore dell’iniziativa in programma domenica 29 ottobre presso il Parco Rupestre Lama d’Antico (Fasano). Non è di certo casuale la scelta del titolo “La tintoria nel medioevo”, perché sarà offerta ai partecipanti la possibilità di far visita alla grotta tintoria e, grazie alla presenza di un rievocatore in abiti storici del XIII secolo, scoprire le tecniche e le erbe tintorie utilizzate nel medioevo per tingere i tessuti. Storia, arte, natura ed antichi mestieri saranno gli ingredienti principali di questo percorso di living history, sotto la guida esperta degli operatori archeologici e storici dell’arte del Parco che condurranno gli ospiti nell’esplorazione delle diverse strutture che dovevano far parte del villaggio (X-XIV secolo d.C.), tra cui le grotte abitazioni e quelle adibite alle attività produttive, ed infine la maestosa chiesa di Lama d’Antico interamente scavata nella roccia e riccamente decorata da affreschi di XIII secolo.
In questo che si presenta come uno dei più suggestivi insediamenti rupestri della Puglia, anche il paesaggio naturale sembra ricreare un’atmosfera sospesa nel tempo, con i suoi ulivi secolari, un carrubo pluricentenario e una fiorente macchia mediterranea.
Per partecipare all’iniziativa è prevista una quota di partecipazione di 10 euro a persona (adulti), comprensiva di ticket di ingresso, visita guidata ed attività dimostrativa (ridotto 5 euro per bambini 6-11 anni e gratuito per bambini fino a 6 anni).
Posti limitati.
– Appuntamento presso il centro visite del parco ore 9.45;
– visita guidata partenza ore 10.00;
– Tappa alla grotta tintoria e dimostrazione ore 11.00;
– Termine delle attività ore 12.30
** Gli orari possono essere suscettibili a leggeri cambiamenti **
Dalla Strada Statale 16
– uscita Fasano – Stazione-Savelletri.
– Proseguire in direzione Savelletri
– dopo la prima rotatoria, continuare diritto
– oltrepassato il sottovia ferroviario
– girare a destra (curva a gomito)
– girare subito a sinistra verso l’ingresso del parco.