Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Dal 7 sino al 24 novembre, presso il Teatro Duse di Bari alle 21:00 andrà in scena lo spettacolo intitolato “Tilt” a cura della compagnia teatrale Tiberio Fiorilli, da un’idea e con la partecipazione di Caterina Firinu. Uno spettacolo tragicomico dedicato ai viaggiatori contromano, a chi ama andare controcorrente. “A chi viaggia sempre in direzione ostinata e contraria alla nostra. Da loro dipende l’ultima goccia di splendore”, così si esprimeva Fabrizio De Andrè in Prime Poesie di A. Mutis.
Lo spettacolo si caratterizza infatti come una vera e propria sfida al pubblico, in un gioco costante dove emozioni e sentimenti prendono forme nuove per esprimersi. Il personaggio di Eva è protagonista dello spettacolo, nel racconto di una vita vissuta di corsa, incatenata alle convenzioni sociali, agli schemi e ai rigidi circuiti spesso alienanti in una quotidianità senza personalità. Scivolando negli eventi il personaggio si libererà di ogni forma di costrizione.
Inizialmente lo spettacolo si sviluppa in maniera grottesca, attorno ai piccoli gesti indice delle grandi alienazioni della quotidianità, spesso vissuta nell’incapacità di stare al passo con i tempi. Il personaggio però nasconde un io infantile che potrebbe nuocere al suo percorso trascinandola verso la follia. In questo turbinio tornano alla luce i ricordi del passato. Sarà in questo modo che Eva riuscirà a risvegliare mente e corpo, scoprendosi diversa e al tempo stesso libera.