puglia
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » The Zen Circus in concerto al Carnevale di Putignano

The Zen Circus in concerto al Carnevale di Putignano

The Zen Circus live
Evento
The Zen Circus live
Località
Putignano (BA)
Data/periodo
16 feb 2017

La città di Putignano si appresta ad ospitare la “terza guerra mondiale”. Ospiti della 623^ edizione del Carnevale, nella serata di giovedì 16 febbraio, saranno Andrea Appino, Massimiliano “Ufo” Schiavelli e Karim Qqru, ovvero The Zen Circus, giunti al disco numero nove con “La terza guerra mondiale”, pubblicato il 23 settembre da La Tempesta Dischi.

Il trio toscano è senza ombra di dubbio la nuova realtà “politicamente scorretta” che sta prendendo piede nel panorama musicale italico, scalando i gradini dell’indie-rock italiano e diventando una delle band più amate e seguite della propria generazione.

Un percorso, quello della band pisana, iniziato a metà degli anni 90, ed “esploso” letteralmente con quest’ultimo lavoro, un album “power-pop”, che non lascia scampo ad una condanna immediata e diretta di alcuni aspetti della nostra società, velata da una giusta dose di ironia.

«Un’ipotetica (ma non troppo) terza guerra mondiale, da noi invocata provocatoriamente come unico modo per ritornare ad essere davvero complici, per capire chi è amico e chi nemico, per liberarsi da sovrastrutture inutili che ci imbrigliano fino a renderci impotenti».

Emblema perfetto di quest’ultimo capitolo della discografia del Circo Zen è la copertina dell’album, che ritrae i tre intenti a scattarsi un selfie seduti a un tavolino di un bar, mentre alle loro spalle il mondo cade a pezzi. Altro non è che il racconto crudele del nostro attuale modus vivendi: siamo talmente rapiti dal bisogno di esistere, che il mondo digitale non sa soddisfare, da non essere più in grado di accorgerci di ciò che ci sta attorno.

Altra rivelazione musicale, con tre album all’attivo, è quella formata dai cinque giovani pugliesi, putignanesi doc, che calcheranno il palco quella stessa sera. Si tratta dei PuntinEspansione: band nata nel 2002, in questi anni ha accumulato numerosi premi e riconoscimenti ed è ora impegnata in un tour per la promozione del loro ultimo album “L’essere perfetto”, che vanta la collaborazione di due stretti collaboratori di Caparezza, il tastierista Gaetano Camporeale e il tecnico del suono Antonio Porcelli.

La band è così composta: Francesco Mastrangelo (voce e chitarra acustica), Pepe Laterza (voce e mandolino), Gianni Pinto (chitarra elettrica), Francesco Bianco (batteria e percussioni), Cristian Abbattista (basso e contrabbasso) e Paolo Ignatti (tecnico del suono).

Appuntamento giovedì 16 febbraio, alle 21.00, in Piazza Moro.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia