Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Nuovo appuntamento per la stagione concertistica “BrindisiClassica” che, domenica 17 febbraio, vedrà in scena lo spettacolo «The Swing Tree» nella Sala Congressi dell’Istituto Alberghiero «S. Pertini» di Brindisi.
A calcare il palcoscenico l’ensemble napoletano «Marco Sannini Trio», in un repertorio che spazia tra gli anni venti e trenta, la Golden Age del Jazz. I brani proposti andranno da It Don’t Mean a Thing, da Cheek to Cheek a Stompin’at Savoy, da Mood Indigo a Harlem Nocturne.
Il nome della serata richiama la popolare altalena di corda, legata ai rami degli alberi, il cui termine inglese è proprio The swing tree. Questo genere musicale, contraddistinto da un ritmo oscillante, nasce a New Orleans e Chicago, negli anni del dopoguerra, e ha come strumento caratterizzante la cornetta che, nello spettacolo, sarà suonata da Marco Sannini, con l’accompagnamento dell’eccellente contrabbassista Marco de Tilla e della chitarra manouche di Oscar Montalbano. La stupenda voce di Paola Arnesano completerà la performance del trio, in perfetta armonia con la sezione ritmica dell’ensemble.
Compositore e arrangiatore, Marco Sannini lavora per la realizzazione di spettacoli, festival, produzioni discografiche e televisive; Oscar Montalbano è considerato un valido esponente del jazz manouche nel panorama italiano; Marco de Tilla, oltre ad esibirsi in concerti, rassegne e spettacoli musicali, è insegnante di basso elettrico e contrabbasso jazz nei Conservatori.
Di provenienza barese, Paola Arnesano è una talentuosissima Jazz singer, nonché compositrice e arrangiatrice, particolarmente nota agli al pubblico jazzofilo per la sua voce e le eccezionali doti interpretative, grazie a cui ha costruito una bellissima carriera culturale e artistica in ogni angolo d’Europa.
Vincitrice dell’Italian Jazz Awards Luca Flores 2009 nella categoria Best Jazz Singer, ha lavorato al fianco di autorevoli artisti del panorama jazzistico italiano e con musicisti di grosso calibro. Dal 1993, insegna canto, armonia e tecnica d’improvvisazione presso la scuola Il Pentagramma di Bari.