San Severo: Tex Willer: dalle origini ad oggi
Eventi provincia Foggia

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia » “Tex Willer: dalle origini ad oggi”: workshop con Mario Milano a San Severo

“Tex Willer: dalle origini ad oggi”: workshop con Mario Milano a San Severo

Tex Willer: dalle origini ad oggi
Evento
Tex Willer: dalle origini ad oggi
Località
San Severo (FG)
Data/periodo
6 feb 2016

L’arte del fumetto mede in Puglia al MAT di San Severo: il maestro Mario Milano racconta Tex Willer

Il MAT, Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo (FG), ospita fino a domenica 14 febbraio 2016 “Segni e Sogni di Mario Milano”, la personale dedicata al fumettista pugliese di fama internazionale Mario Milano.

La mostra presenta un percorso espositivo di oltre 80 tavole e illustrazioni originali tratte dalle produzioni dell’autore foggiano: da Nick Raider a Magico Vento, da Touna-Mara a Tex Willer.

Sabato 6 febbraio 2016 alle ore 18:30, presso l’Auditorium del MAT, nell’ambito degli eventi legati alla mostra, si svolgerà un workshop con il fumettista Mario Milano dal titolo “Tex Willer: dalle origini ad oggi”. L’appuntamento è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L’incontro con l’autore, moderato dallo scrittore Enzo Verrengia, sarà l’occasione per ripercorrere le fasi più importanti del celebre personaggio scritto e creato da Gian Luigi Bonelli e disegnato per la prima volta da Aurelio Galleppini nel 1948.

Saranno inoltre illustrate le suggestioni e le scelte tecniche utilizzate da Mario Milano nella realizzazione delle storie di Tex, uno dei più conosciuti personaggi a fumetti italiani di sempre. Infine il fumettista foggiano realizzerà dal vivo uno schizzo del celebre personaggio bonelliano e potrà firmare illustrazioni e cataloghi che sono in vendita presso il bookshop del MAT.

La mostra “Segni e Sogni di Mario Milano”, dove sono esposte in anteprima nazionale alcune tavole originali dell’albo a colori di Tex Willer disegnato da Mario Milano in uscita per Sergio Bonelli Editore il prossimo agosto 2016, sarà visitabile gratuitamente presso gli spazi espositivi del MAT fino al 14 febbraio 2016 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 13.30 / 17.30 – 20.30; sabato ore 18.00 – 21.00; domenica ore 10.30 – 13.30 / 18.00 – 21.00.

Mario Milano: l’arte del fumetto made in Puglia

Mario Milano nasce l’8 settembre del 1968 a Foggia, dove attualmente risiede e lavora. Diplomatosi in scenografia nel 1992 presso l’Accademia di Belle Arti della sua città, alterna all’attività di scenografo quella di disegnatore di fumetti e illustratore. Successivamente collabora con alcune fanzine realizzando storie brevi a fumetti. Nel 1994 inizia un rapporto di collaborazione con la Sergio Bonelli Editore tutt’ora attivo, disegnando per la serie Zona X. Nel 1999 disegna per la serie Nick Raider, cui seguirà l’impegno per Magico Vento. Nel 2006 viene pubblicata la sua prima storia per Tex. Nello stesso anno inizia un rapporto di collaborazione con la casa editrice francese Les Humanoïdes Associés, che porterà nel 2007 alla pubblicazione del primo episodio di Touna-Mara, cui seguirà il secondo. Dal 2009 con la casa editrice Glénat lavora ad un nuovo progetto dal titolo la Compagnie des Ténèbres, una trilogia di cui è stato pubblicato il primo episodio. Recentemente ha terminato una storia per la serie Color Tex, che verrà pubblicata la prossima estate. Dal 2010 insegna Arte del Fumetto presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia. Parallelamente si dedica all’illustrazione e alle performance artistiche.

Infoline: 0882339611 – 0882339630

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento