Home » Notizie Puglia » News Bari »
In attesa di conoscere maggiori informazioni circa la riapertura delle scuole, in questi giorni le Asl pugliesi sono all’opera per garantire un ritorno sui banchi in totale sicurezza.
Scopri di più su: Rientro a scuola, l’augurio dell’Ufficio scolastico pugliese
Non è quindi un caso se in questi giorni le aziende sanitarie abbiano consegnato oltre 86mila test sierologici riservati ai docenti e al personale scolastico.
L’esame, gratuito, sarà effettuato solamente su base volontaria. Per sottoporsi, come riferito dalle Asl, i docenti e i dipendenti degli istituti scolastici pugliesi dovranno contattare il proprio medico di base per la prenotazione.
Il test sierologico rapido consiste in un piccolo prelievo di sangue, che consentirà poi di stabilire se un soggetto ha prodotto o meno anticorpi e quindi è entrato in contatto con il coronavirus. In caso di esito positivo, si procede alla esecuzione del tampone naso-faringeo, e in caso di positività confermata, la persona verrà posta in isolamento.
La sola Asl Ba, in vista dell’arrivo del 24 settembre, ha predisposto in tutti i suoi distretti kit e dispositivi di protezione per eseguire le analisi, nella cui campagna di screening sono stati coinvolti i medici di Medicina generale operante tra Bari e provincia.
Il materiale – è specificato in una nota stampa – fornito dalla farmacia ospedaliere dell’Ospedale di Venere è a disposizione dei medici per eseguire i test. L’azienda sanitaria della provincia di Bari, dunque, in linea con i provvedimenti nazionali e regionali, ha stabilito le modalità di organizzazione per effettuare circa 26mila test sierologici.
Già dalla prossima settimana il personale docente e non docente delle scuole pubbliche e paritarie di Bari e provincia potrà prenotare l’effettuazione del test sierologico, su base gratuita e volontaria. Potranno accedere al test, come già anticipato, contattando il loro medico di medicina generale, insegnanti e collaboratori di tutti gli istituti scolastici.
Data: 2 Set 2020
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.