Home » Notizie Puglia » News Taranto »
Un’altra scossa di terremoto è stata sentita qualche minuto fa, più precisamente alle 8.23, in Puglia.
Dopo il sisma che ha colpito ieri notte l’Albania, un altro terremoto, di magnitudo 6.0, ha avuto l’epicentro a Potamos, a circa 30 chilometri a Ovest delle coste di Creta e 20 chilometri a Sud dell’isola di Antikithira.
Questa nuova scossa di terremoto si unisce a quelle sentite nella giornata di ieri, che si sono ripetute, così come riportato dall’Ingv alle 3:54, alle 04:03 e alle 07:08 sempre in Albania e alle 10:19 in Bosnia.
La forte intensità di questo nuovo episodio sismico, tuttavia, ha permesso alla scossa di essere sentita in diverse parti di Italia e di Puglia. Stando ai dati di Hai Sentito il Terremoto la scossa è stata avvertita a Brindisi, Taranto, Molfetta, Grottaglie, Noci, Bari e Andria. La lista delle città pugliesi, tuttavia, aumenta di minuto in minuto.
Stando alla scala Richter, il terremoto di magnitudo 6.0 è classificato come forte ed è descritto come un sisma che potrebbe avere un raggio di azione di 160 km, provocando un effetto distruttivo qualora la zona dovesse essere densamente popolata.
I tre terremoti, quello albanese, bosniaco e greco potrebbero essere in realtà collegati tra loro. Tutti e tre gli epicentri, stando a quanto sostenuto da alcuni studiosi, si collocano sulla linea della grande faglia di pressione tra la placca africana e quella continentale europea. Il sismologo Efthymios Lekkas, invece, ritiene che si tratti di episodi non correlati tra loro.
Resta quindi da capire nelle prossime ore quale delle due ipotesi sia quella più accreditata.
Al momento non si conoscono ancora eventuali danni provocati dalla nuova scossa con epicentro Creta. L’epicentro, infatti, viene indicato sott’acqua a 71 chilometri di profondità.
Come riportato da uno dei principali quotidiani della Grecia, Kathimerini, un grande numero di edifici è stato evacuato in via precauzionale.
Data: 27 Nov 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.