News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » Terremoto a Creta, anche oggi la Puglia continua a tremare

Terremoto a Creta, anche oggi la Puglia continua a tremare

“L'epicentro della nuova scossa di magnitudo 6.0 è stato a Creta. ”
Terremoto a Creta, anche oggi la Puglia continua a tremare

Un’altra scossa di terremoto è stata sentita qualche minuto fa, più precisamente alle 8.23, in Puglia.

Dopo il sisma che ha colpito ieri notte l’Albania, un altro terremoto, di magnitudo 6.0, ha avuto l’epicentro a Potamos, a circa 30 chilometri a Ovest delle coste di Creta e 20 chilometri a Sud dell’isola di Antikithira.

Questa nuova scossa di terremoto si unisce a quelle sentite nella giornata di ieri, che si sono ripetute, così come riportato dall’Ingv alle 3:54, alle 04:03 e alle 07:08 sempre in Albania e alle 10:19 in Bosnia.

La forte intensità di questo nuovo episodio sismico, tuttavia, ha permesso alla scossa di essere sentita in diverse parti di Italia e di Puglia. Stando ai dati di Hai Sentito il Terremoto la scossa è stata avvertita a Brindisi, Taranto, Molfetta, Grottaglie, Noci, Bari e Andria. La lista delle città pugliesi, tuttavia, aumenta di minuto in minuto.

Stando alla scala Richter, il terremoto di magnitudo 6.0 è classificato come forte ed è descritto come un sisma che potrebbe avere un raggio di azione di 160 km, provocando un effetto distruttivo qualora la zona dovesse essere densamente popolata.

Terremoti collegati tra loro?

I tre terremoti, quello albanese, bosniaco e greco potrebbero essere in realtà collegati tra loro. Tutti e tre gli epicentri, stando a quanto sostenuto da alcuni studiosi, si collocano sulla linea della grande faglia di pressione tra la placca africana e quella continentale europea. Il sismologo Efthymios Lekkas, invece, ritiene che si tratti di episodi non correlati tra loro.

Resta quindi da capire nelle prossime ore quale delle due ipotesi sia quella più accreditata.

Aggiornamenti in tempo reale

Al momento non si conoscono ancora eventuali danni provocati dalla nuova scossa con epicentro Creta. L’epicentro, infatti, viene indicato sott’acqua a 71 chilometri di profondità.

Come riportato da uno dei principali quotidiani della Grecia, Kathimerini, un grande numero di edifici è stato evacuato in via precauzionale.

video

Video


Data:

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento