Vico del Gargano: Terrarancia
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Terrarancia: San Valentino tra amore e cioccolato a Vico del Gargano

Terrarancia: San Valentino tra amore e cioccolato a Vico del Gargano

Terrarancia
Evento
Terrarancia
Località
Vico del Gargano (FG)
Data/periodo
dal 14 a 17 feb 2019
Ingresso
gratuito



Amore di cioccolato”. Un connubio perfetto per la seconda edizione di TerrArancia, l’evento che mescola tradizione, storia e tipicità di Vico del Gargano.

Dal 14 al 17 febbraio, in concomitanza con la rinomata festa di San Valentino, patrono della città, ci si lascerà piacevolmente inebriare dal profumo degli agrumi, solitamente utilizzati per realizzare gli ornamenti della statua di San Valentino e per decorare la Chiesa Matrice, il centro storico di origine medievale, le vecchie case “a pujedd” (a schiera con scala esterna), archi, portoni e vicoli.

Il vicolo del Bacio e il filtro della passione

L’angolo più bello del paese dell’amore – riconosciuto come uno tra i Borghi più Belli d’Italia – si conferma il celebre “Vicolo del Bacio”, suggestiva e pittoresca stradina larga soli 50cm, simbolo del paese dell’amore, dove gli innamorati si promettono amore eterno: secondo la tradizione, un tempo qui gli innamorati erano soliti incontrarsi per scambiarsi tenere effusioni e parole d’amore. Il punto di forza “Terrarancia” si intravede nella sua capacità di raccontare la storia e la bellezza di luoghi autentici e straordinari, creando così un’ottima occasione per promuovere il turismo, l’enogastronomia e la cultura.

Quale posto migliore, allora, per trascorrere la giornata più romantica dell’anno, se non nel paese tutelato, da ben 401 anni, da San Valentino, “patrono degli innamorati” e anche “protettore degli agrumi”: tra le leggende, infatti, si narra anche che il succo d’arancia sia un efficace filtro della passione, soprattutto per gli innamorati non (ancora) corrisposti.

L’evento, ideato da Ester Fracasso, è organizzato da Regione Puglia, Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, Parco Nazionale del Gargano, Comune di Vico del Gargano, in collaborazione con Di terra di mare, RedHot e Asernet, con il patrocinio di Symbola e Puglia Promozione e con la partecipazione del Consorzio di tutela dell’arancia e del limone del Gargano IGP, che lega gli agrumi al cioccolato.

La locandina di "Terrarancia"



posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia