Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Una ventata di comicità siciliana sta per avvolgere Nuovo Teatro Verdi di Brindisi.
Giovedì 17 gennaio, Teresa Mannino porterà in scena il suo spettacolo “Sento la Terra girare”, ispirato alla sua amatissima terra natale, la Sicilia, sprigionando tutta la sua spontaneità e simpatia, oltre alla sua comprovata tecnica attorale e originale capacità d’improvvisazione.
Lo show punta i riflettori sulla salvaguardia ambientale e, attraverso una graffiante ironia, tocca temi che riguardano la quotidianità: la scoperta del filo interdentale per cani, i cinquantenni che sembrano ventenni, le tradizioni “terrone” e la sua Sicilia.
Teresa vive rinchiusa in un armadio da anni. Un bel giorno decide di uscirne, ma le si palesa davanti ai suoi occhi un’amara verità: la Terra sta cambiando in modo velocissimo, gli animali hanno perso i loro istinti, gli uomini hanno perso i punti di riferimento, nel mare ci sono più bottiglie di plastica che pesci. Il mondo sembra andare letteralmente a rotoli, ed è per questo che la decisione più saggia non può che essere quella di tornare nell’armadio. Anche se neppure quello sarà più lo stesso.
Il monologo della Mannino attraversa non solo l’eterna lotta tra uomo e donna, che si conclude con l’affermazione della superiorità del gentil sesso che sa distinguersi nelle faccende quotidiane, mentre ironizza sul ruolo maschile in famiglia e a casa. Come non citare, poi, le abissali differenze tra i valori che venivano tramandati un tempo e i valori trasmessi oggi, che mettono in primo piano il consumismo, il business, la corsa ai regali. Ma il talento della comica sicula è proprio quello di non banalizzare mai nessun argomento, spaziando con disinvoltura dalla poesia alla comicità pungente che sembra portare il pubblico verso una sensibilizzazione maggiore riguardo tematiche importanti come quelle ambientali.