Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Si intitola “Tempi nuovi” l’ennesimo capolavoro firmato Cristina Comencini che, giovedì 31 gennaio, sarà in scena al Teatro Mercadante di Cerignola. Una commedia moderna sulla famiglia, interpretata da Maurizio Micheli e Iaia Forte, con Sara Lazzaro e Nicola Ravaioli.
Elettronica, mutamento dei mestieri e dei saperi, nuove relazioni, sono solo alcuni degli elementi che sconvolgono la vita dei quattro personaggi. In primis, Giuseppe, storico appassionato, abituato a vivere nel suo mondo fatto di libri; la moglie Sabina, giornalista intenta a stare al passo coi tempi attraverso corsi di aggiornamenti; Clementina, la figlia maggiore della coppia, che vive fuori casa e che ha in serbo per i due genitori una notizia che metterà a dura prova la modernità della madre. Infine, Antonio, il secondogenito, immerso nella sua epoca contraddistinta da cambiamenti rapidi e repentini, senza alcun tipo di legame col passato. Il grande colpo di scena sarà tuttavia ad opera di Giuseppe, stanco di essere l’unico a portare tutto il peso del passato e della Storia: «Volevate fare faticare solo me, portare tutto il peso di quegli oggetti con le pagine? Mentre voi tranquilli, leggeri, veloci, giovani… No, non ci sto!» dichiarerà sul finale.
Lo spettacolo porrà lo sguardo del pubblico dinnanzi alle contraddizioni, alle difficoltà di un tempo in cui siamo costretti a immergerci e a navigare a vista. La storia, infatti, rispecchia situazioni di vita vera, che fanno tanto ridere quanto riflettere allo stesso tempo: lo sconvolgimento apportato dai “tempi nuovi” coinvolge tutti, indistintamente, con ripercussioni nei rapporti umani e in tutta la nostra vita.
A questo spaesamento sanno dare corpo, voce e ritmi interpretativi ineccepibili i due grandi protagonisti, Iaia Forte e Maurizio Micheli che ha sostituito il grande Ennio Fantastichini, a seguito della sua improvvisa e prematura morte avvenuta lo scorso dicembre.