Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
La prossima domenica 19 novembre il Centro di educazione Ambientale Comunale Solinio del comune di Cassano delle Murge, con il gruppo Murgia Trekking & More ha organizzato un secondo evento incentrato sulle tecniche di orientamento per consentire a chiunque di sviluppare e in realtà coltivare questa capacità innata di orientarsi grazie all’ausilio di elementi naturali.
Il gruppo partirà alle 9:45 con un trekking tutti insieme e ciascuno si guiderà da solo. Il personale del centro di educazione ambientale supervisionerà il cammino in modo che non ci si allontani troppo oltre il necessario. Per partecipare all’evento occorre una bussola o un gps, tanta voglia di sperimentare e la bravura nel riconoscere i punti orientativi forniti dalla natura stessa. Il percorso per l’orientamento verrà valutato il giorno stesso, scegliendo tra diverse opzioni, in base alle condizioni climatiche e agli stessi partecipanti.
Il percorso sarà comunque facile ed accessibile a tutti, con punti tra la vegetazione incolta e in moderata pendenza, per un itinerario complessivo di 9 chilometri. il team consiglia per il percorso di indossare scarpe da trekking alte o apposite scarpe tecniche anti-scivolo (condizione imprescindibile per partecipare all’escursione). Si consiglia inoltre abbigliamento comodo, con pantaloni lunghi, ghette, giacca anti vento traspirante, mantellina parapioggia, zaino comodo, un’opportuna scorta d’acqua e la bussola. Si potrà accedere all’evento solo tramite prenotazione.
L’incontro è fissato alle 9:45 al secondo ingresso della foresta Mercadante, partendo da Cassano in direzione Altamura, al crocevia per il villaggio Quadrifoglio bisognerà svoltare a sinistra (seguendo le indicazioni Villa Fano Del Poggio) su contrada Iazzo Nuovo. Dopo 100 metri, nel parcheggio è fissato l’appuntamento per l’escursione.