Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Teatro, narrazione, storia e natura.
Questi gli ingredienti essenziali della prima edizione di Teatro Madre, la rassegna firmata Armamaxa che, dal 20 luglio al 17 agosto, porterà nella stupenda cornice del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano ad Ostuni, una serie di spettacoli per famiglie e per adulti, completamente immersi nella bellezza incontaminata del paesaggio millenario degli uliveti, accanto alla grotta dove da 28.000 anni riposa Delia, la madre più antica del mondo. Due le sezioni previste nel festival: Il Posto delle Favole Al Parco, lo storico appuntamento di teatro per le famiglie che si ripete da dieci anni e che per l’occasione si sposta nell’Anfiteatro della Donna di Ostuni, con 5 spettacoli; e Teatro Al Parco, con 4 spettacoli rivolti ad un pubblico adulto.
Saranno i personaggi delle fiabe più amate i protagonisti di questa rassegna, a partire da venerdì 20 luglio, quando andrà in scena Cenerentola della Compagnia Transadriatica Factory, che racconta la storia di un incontro, di un riscatto, di un ritrovarsi e di un capirsi attraverso il linguaggio della danza. Secondo appuntamento, venerdì 27, con Il Gatto Con Gli Stivali del Teatro Verde di Roma, che presenterà un carosello di personaggi e burattini, musica e canzoni, risate e avventure. Venerdì 3 agosto sarà la volta di una delle storie più conosciute e amate dai bimbi di tutto il mondo: Cappuccetto Rosso, che sarà messo in scena dalla Compagnia Burambò. Si prosegue con Hansel & Gretel della Compagnia Crest, in programma venerdì 10 agosto, e, in chiusura, Robin Hood di Armamaxa teatro, venerdì 17, che racconterà la storia del miglior arciere d’Inghilterra.
La rassegna per gli adulti prenderà aprirà il sipario martedì 24 luglio, con Croce e Fisarmonica, il racconto dedicato a Don Tonino Bello nel 25° anniversario della sua scomparsa. Il secondo spettacolo, in prosa e in versi, sarà Icaro caduto, la nuova produzione di Pagine Bianche Teatro di e con Gaetano Colella e la regia di Enrico Messina, che sarà rappresentato mercoledì 1° agosto. Mercoledì 8, salirà sul palco la straordinaria Rita Pelusio (PEM Abitat Teatrali) che presenterà Eva, diario di una costola. Sarà sempre una donna la protagonista dell’ultimo spettacolo in programma, lunedì 13: Il Ballo, tratto dall’omonimo breve romanzo di Irène Némirovsky, raccontato dalla voce di Daria Paoletta della Compagnia Burambò.