Home » Notizie Puglia » News Taranto »
Taranto tornerà ad avere il Teatro Fusco. Dopo mesi di silenzio il luogo tornerà ad emozionare gli spettatori già in trepidazione per l’inaugurazione del prossimo 30 dicembre. Per onorare il ritorno in auge del Fusco, gli eventi inizieranno già dall’esterno della struttura, per poi trasferirsi all’interno con il concerto tenuto dall’orchestra dell’Istituto Paisiello e quella Ico della Magna Grecia che per l’occasione farà esibire giovani talenti lirici tarantini.
La messa a nuovo del Teatro Fusco è costata oltre 4,2 milioni e ha visto la totale riqualificazione della struttura. I posti a sedere sono diventati 456, di cui 292 in platea, 140 in galleria, 14 nella prima loggia e 10 nella seconda. Il capiente edificio potrà contare anche su innovative tecnologie: servendosi di modernissimi software sarà possibile controllare al meglio le luci, la temperatura e i meccanismi scenici. Tutti gli spettacoli saranno messi in scena grazie alla collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, sotto la direzione artistica di Michelangelo Busco.
Oltre alle opere che verranno rappresentate, il Fusco si arricchisce anche attraverso la sua storia ultra centenaria nata nel 1907 e fornirà ai curiosi un percorso archeologico all’interno del quale sarà possibile esplorare vecchie fornaci di inizio Ottocento e altri reperti dei secoli precedenti.
I Tarantini, dunque, saranno accolti nel giorno dell’inaugurazione già a partire dalle ore 17:30, con un’esibizione preceduta dalla musica di una marching brand, che attraverserà le vie principali della città coinvolgendo il pubblico. Il momento clou della giornata sarà con il taglio del nastro e con l’ingresso nel rinato Teatro Fusco, all’interno del quale si esibiranno le due orchestre.
Il giorno seguente all’apertura, il Comune di Taranto ha offerto la possibilità a tutti i cittadini di poter ammirare il nuovo cine-teatro, istituendo un open day per tutta la giornata di lunedì 31 dicembre.
Il nuovo anno si apre in maniera positiva per la Città dei due mari e per tutti gli amanti della cultura, che potranno deliziarsi con gli spettacoli che il Fusco (ri)tornerà a regalare.
Data: 12 Dic 2018
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.