puglia
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Un Teatro “a misura dei più Piccoli” con la fiaba di Rosaspina

Un Teatro “a misura dei più Piccoli” con la fiaba di Rosaspina

Rosaspina...una bella addormentata
Evento
Rosaspina...una bella addormentata
Località
Ceglie Messapica (BR)
Data/periodo
26 feb 2017

«Un bacio di vero amore ed ogni cosa tornerà al suo posto: l’armonia regnerà sovrana» si leggeva tra le pagine della fiaba di Charles Perrault, La Bella Addormentata nel bosco, rivisitata poi dai fratelli Grimm.

Simona Gambaro, scrittrice attrice e regista della compagnia genovese del Teatro del Piccione, proprio su questa celebre fiaba ha ideato un nuovo spettacolo, con la regia di Antonio Tancredi, in scena domenica 26 febbraio al Teatro Comunale di Ceglie Messapica.

La storia di “Rosaspina…una bella addormentata” è ambientata in un regno molto lontano durante il XIV secolo, dove il Re Stefano e sua moglie organizzarono una grande festa in onore della loro neonata figlia Aurora. Furono invitati tutti i sovrani delle terre confinanti e le fate dei Regni, tutte eccetto una, la Fata della Montagna, così anziana da esser stata dimenticata da tutti.

E così che l’incantesimo della fata crudele ricadde su Rosaspina, salvata dalla morte ma costretta ad un sonno lungo cento anni, finché il bacio del vero amore l’avrebbe svegliata.

Attraverso una poetica fatta di immagini, suoni, parole e corpi, lo spettacolo propone una versione dolce e visionaria della storia di Rosaspina per comunicare a grandi e piccoli che tutto nasce dall’amore e dai sentimenti, ma soprattutto che bisogna essere pronti ad ogni imprevisto, ogni “spina” che la vita può riservare a ciascuno.

Ecco come il pensiero di Calvino, secondo cui «Le fiabe sono vere», si rivela ancora una volta giusto e fedele alla realtà.

E proprio grazie all’originalità della reinterpretazione della fiaba classica, alla bravura degli attori, la bellezza della scenografia e delle ambientazioni, e per la forte carica poetica delle immagini evocate, questo spettacolo ha vinto il Fit – Festival Internazionale di Teatro di Lugano nel 2009 e il XXX Festival nazionale di teatro per ragazzi di Padova nel 2011.

Il successo di questi artisti indipendenti deriva dalla loro spiccata capacità di saper trasformare l’infanzia in un luogo poetico e dall’aver scelto di coltivare un’arte a misura di bambino.

Ceglie Messapica (BR)
Teatro Comunale
Via S. Rocco, 1
ore 17:30
ingresso a pagamento (5€ – omaggio per ogni nonno che accompagna un nipotino)
Info. 3892656069

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia