Lecce: Il paese dei campanelli
Eventi provincia Lecce

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce » Al Teatro Apollo di Lecce “Il paese dei campanelli”

Al Teatro Apollo di Lecce “Il paese dei campanelli”

Il paese dei campanelli
Evento
Il paese dei campanelli
Località
Lecce (LE) - Teatro Apollo
Data/periodo
25 Gen 2020
Orario
20:45
Ingresso
a pagamento

Continua la 50esima Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina con un appuntamento che sabato 25 gennaio, offrirà agli spettatori del Teatro Apollo di Lecce un classico repertorio operettistico internazionale, Il paese dei campanelli.

Sul palco leccese saliranno i ritmi coinvolgenti, la comicità spontanea e ironica sia dei cantanti-attori ispirati che dei Solisti della Compagnia Italiana di Operette, per un ensamble che accompagnerà lo spettacolo con musica dal vivo.

Il paese dei campanelli è composto negli anni ’30 dalla coppia Lombardo-Ranzato ed è stata fin da subito un’operetta popolarissima il cui merito è sicuramente da ritrovare nella leggerezza del suo testo e dalle melodie orecchiabili e dalla musica che l’accompagnano. Durante la messa in scena, infatti, non mancano numerosi momenti lirici e alte cariche di sensualità e sentimento in grado di evidenziare le potenzialità canore del registro sopranile delle interpreti.

Qual è “Il paese dei campanelli”

Ambientata su un’immaginaria isola olandese, Il paese dei campanelli deve il suo nome proprio per merito dei piccoli oggettini posti sui portoni di tutte le case. Questi, come da tradizione, suonano magicamente ogni qualvolta una donna un adulterio, per permettere a tutti gli abitanti del luogo di venire a conoscenza del peccato. La situazione del piccolo borgo sembra essere tranquilla, fin quando non ci sarà l’arrivo di una nave militare inglese. Non appena gli ufficiali toccheranno la terraferma, infatti, accadrà l’inevitabile.

La leggenda, tuttavia, narra che se un giorno ogni cento anni i campanelli restassero muti, non suonerebbero mai più. Questo giorno, come facilmente intuibile, capiterà proprio in concomitanza con lo sbarco dei marinai. Le donne, avvisate, cercheranno di non trasgredire a queste regole, ma non tutto filerà liscio come ci si era auspicati. L’incubo dei campanelli, a quanto pare, dovrà esistere ancora per 100 anni. Prima del calar del sipario, però, qualcosa potrebbe cambiare…

L’appuntamento del prossimo 25 gennaio al Teatro Apollo di Lecce, dunque, sarà un’ottima occasione per trascorrere una serata all’insegna della spensieratezza e del divertimento.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Grandezza massima del file: 8 MB.
Puoi caricare: image, video, document.

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento