Taranto: Taranto Swing Festival
Eventi provincia Taranto

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto » Taranto Swing Festival, musica e balli nella Città dei due mari

Taranto Swing Festival, musica e balli nella Città dei due mari

Taranto Swing Festival
Evento
Taranto Swing Festival
Località
Taranto (TA) - Centro della città
Data/periodo
dal 4 al 6 Set 2020
Ingresso
variabile

Si terrà nella Città dei Due Mari la prima edizione del Taranto Swing Festival, un grande evento che si svolgerà sulla Rotonda del Lungomare e in altre piazze del centro cittadino il 4, 5 e 6 settembre.

Durante il primo fine settimana di settembre, i costumi, la musica e i balli del Taranto Swing Festival vedranno Taranto essere trasportata indietro nel tempo e proiettata nello scorso secolo, in particolare nel periodo compreso tra gli anni ’30 e ’50, per una tre giorni di festa.

Importanti artisti italiani e internazionali, tra i quali l’attore comico, musicista e cantante Greg e la sua band Greg & the Rockin’ Revenge da Roma, i Jumpin’Up da Palermo, Spaghetti Brothers Swing Band da Taranto, Big Daddy from Billy Bros Swing Orchestra da Pescara, Misspia Dj da Bari, e tanti altri, renderanno Taranto ancora più bella grazie ai loro suoni e colori.

Oltre alle esibizioni di questi artisti, per le vie del centro, ci sarà un camp didattico formativo di due giorni con alcuni dei migliori insegnanti di danze swing internazionali, tra i quali Gosia Aniolkowska, Dimitri Masotti, Alexsia Ghezzo, Enrico Conti, Chiara Lijoi, e workshop tematici storico-culturali di musica e danza swing.

Musica e moda swing della prima metà del Novecento

Tra i pochi del genere nati in Italia e unico in Puglia, il Taranto Swing Festival rientra in un più ampio progetto culturale finalizzato a una maggiore diffusione della musica, della danza e della moda swing della prima metà del ‘900.

Tra le discipline di ballo presenti nel Festival ci saranno anche il Lindy hop, il Boogie Woogie, il Balboa, lo Shag e Solo Jazz. Il Lindy Hop, il ballo swing più popolare nato ad Harlem negli anni ’30 e anche conosciuto come ballo del sorriso per la gioia che scaturisce dai ritmi sincopati e allegri propri della musica swing americana.

Gli spettacoli, in parte gratuiti e in parte a pagamento, avranno tutti un pubblico limitato e distanziato, nel pieno rispetto delle normative nazionali anti-Covid e regionali attualmente vigenti.

Taranto Swing Festival, qual è il programma della prima edizione

4 settembre

h.19.00

– Arrivo partecipanti ai workshop e insegnanti a Piazzale Democrate, flashmob di ballo swing, saluto amministrazione e autorità intervenute e partenza sulla motonave Kyma Mobilità – Amat

– Dj set vintage con la Dj pugliese Misspia Vintage Dj

h. 21.30

– Arrivo motonave alla banchina del Castello Aragonese, discesa ballerini e sfilata sino a Piazza della Vittoria accompagnati da Street Band Dixieland;

– Altro flashmob in piazza Maria Immacolata, fine 1 giornata.

5 settembre

WORKSHOP – PALAMAZZOLA

h. 10.30 – Inizio workshop didattici con gli insegnanti di Lindy Hop, Boogie Woogie e Solo Jazz presso la struttura del PalaMazzola

h. 12.30 – Pausa Pranzo

h. 14.30 – Ripresa lezioni

h. 17.30 – Fine lezioni

h. 19.30 – Flashmob di ballo in Corso Due Mari (monumento al marinaio)

h. 21.00 – Concerti nella Rotonda Marinai d’Italia, l’evento sarà limitato per le norme Covid-19 ad un numero massimo di 400 persone – Inizio show Dj set e inizio ballo – Tributo a Guy Portoghese, primo cantautore pugliese swing & Rock and Roll, riconosciuto a livello nazionale (cover di un suo brano originale) – Main Band: GREG & THE ROCKING REVENGE (Roma)

h. 00.30 – FINE SHOW

6 settembre 2020

WORKSHOP – PALAMAZZOLA

h. 10.30 – Inizio workshop didattici con gli insegnanti di Lindy Hop, Boogie Woogie e Solo Jazz presso la struttura del PalaMazzola

h. 12.30 – Pausa Pranzo

h. 14.30 – Ripresa lezioni

h. 17.30 – Fine lezioni

h. 19.30 – flashmob di ballo in Piazza della Vittoria.

h. 21.00 – Concerti nella Rotonda Marinai d’Italia, l’evento sarà limitato per le norme Covid-19 ad un numero massimo di 400 partecipanti (pubblico e ballerini) – Inizio show Dj set e inizio ballo – Gruppo musicale SPAGHETTI BROTHERS (Taranto) – Tributo a Norma Miller, conosciuta come “The Queen Of Swing”, prima ballerina del gruppo storico di danza swing “Whitey Lindy Hop”, residente in Italia a Pescara negli ultimi anni della sua vita e morta lo scorso anno all’età di 99 anni – Gruppo musicale JUMPIN ‘UP (Palermo)

h. 24:00 – FINE SHOW

h. 00.30

AFTER FAREWELL PRIVATE PARTY – Location sul mare

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento