Taranto: Taranto Opera Festival
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Taranto Opera Festival, la lirica internazionale a Villa Peripato

Taranto Opera Festival, la lirica internazionale a Villa Peripato

Taranto Opera Festival
Evento
Taranto Opera Festival
Località
Taranto (TA) - Giardini Peripato
Data/periodo
dal 28 Giu al 3 Ago 2019
Orario
ore 21:00
Ingresso
a pagamento

L’Amministrazione Comunale tarantina e l’Associazione musicale “Domenico Savino” presentano la prima edizione di “Taranto Opera Festival”. Nella splendida location della Villa Peripato, si terranno ben tre appuntamenti con i nomi illustri della lirica, a partire da venerdì 28 giugno, quando andrà in scena “La Traviata” di Giuseppe Verdi, per la regia di Ines Salazar, con Cristina Park (Premio Renata Tebaldi 2000) nei panni di Violetta.

Sabato 13 luglio sarà la volta del “Gran Gala Lirico”, prodotto in collaborazione con “Opera in Roma” e che vedrà la partecipazione dell’ospite d’onore, “madrina” della manifestazione Katia Ricciarelli. A chiudere il sipario sarà “Elisir d’Amore”, sabato 3 agosto, di Gaetano Donizetti per la regia di Giovanna Nocetti, coproduzione Opera Fuerteventura, coro e orchestra TarantOperaFestival, diretta dal maestro Davide Dellisanti. Sarà quest’ultimo a dare un certo prestigio al festival, forte della sua esperienza al fianco dei più grandi cantanti lirici, di fama internazionale: premiato nel 2018 con la medaglia d’oro Maison des artistes all’Università La Sapienza di Roma, insieme al maestro Ennio Morricone, è stato direttore artistico di importanti festival lirici, come il Taormina Opera Stars.

Sono, inoltre, previsti workshop con gli artisti ospiti del festival destinati alla formazione di giovani talenti, con la speranza di continuare a portare in alto il nome della città di Taranto nel panorama lirico internazionale, sull’esempio di grandi artisti come Carmela Apollonio, premio Callas, Nicola Martinucci e Antonio Cifrone.

Nelle rappresentazioni operistiche lavoreranno, nei vari ambiti, fino a duecento persone, con la partecipazione di giovani cantanti ionici, come il baritono Luca Simonetti, vincitore di numerosi concorsi.

La regia delle opere sarà a cura di Ines Salazar (premio Callas 1990) e Giovanna Nocetti.

Biglietti

L’abbonamento per tutti gli spettacoli costa 35 euro. I biglietti per i singoli spettacoli, invece, costano 15 euro per i ragazzi fino ai 25 anni di età e 25 euro per gli adulti.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia