Home » Notizie Puglia » News Taranto »
Valdivia, arzilla anziana di 97 anni di Taranto, è guarita dal Covid. In casa con il marito Aldo di 100, la donna ha superato l’infezione da Sars-Cov-2. La loro storia, balzata nelle scorse settimane alle cronache nazionali, si è conclusa con un bel lieto fine.
A raccontare delle vicissitudini degli anziani la nipote Alessia, che settimane fa aveva richiesto un aiuto per i coniugi che, in seguito all’esito positivo del tampone della donna (che è rimasta asintomatica e non ha mostrato i segni della malattia) erano rimasti soli. Entrambi non autosufficienti, Valdivia e Aldo hanno quindi avuto difficoltà sia a nutrirsi che ad andare in bagno. Solitamente aiutati da tre badanti che nell’arco delle 24 ore si prendono cura dei due, gli anziani si erano trovati costretti a badare a se stessi senza essere effettivamente in grado di farlo.
Questa la delicata situazione nella quale versavano, spiegata dall’assessore Gabriela Ficocelli: “Non possiamo mandare un nostro operatore per questo abbiamo cercato di trovare una soluzione condivisa con l’Asl. Per ora stiamo garantendo i pasti caldi a nostro carico e il monitoraggio telefonico. Ora un’azienda privata si è offerta di fornire loro assistenza e speriamo che la situazione si sia definitivamente sbloccata”.
Dopo un inizio turbolento, a consacrare il lieto fine il tampone negativo di Valdivia che, non appena guarita ha dato la buona notizia al marito centenario, che l’ha accolta dicendole di mettersi a letto per il freddo. Tutto bene quel che finisce bene!
Data: 30 Nov 2020
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.