Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Taranto è pronta a rivivere la grande Battaglia dell’XI secolo

Taranto è pronta a rivivere la grande Battaglia dell’XI secolo

Battaglia dell'XI secolo tra Normanni e Bizantini
Evento
Battaglia dell'XI secolo tra Normanni e Bizantini
Località
Taranto (TA)
Data/periodo
16-17 giu 2018
Orario
ore 16:30
Ingresso
gratuito

Spettacoli e combattimenti, musica, armi e antichi mestieri: un nuovo tuffo nella storia per la città di Taranto che, il 16 e 17 giugno, rivivrà la grande Battaglia dell’XI secolo tra Normanni e Bizantini.

L’evento, unico nel nostro Paese, si svolgerà tra le sponde del Mar Piccolo e del fiume Cervaro in un luogo suggestivo e intriso di storia, quale è il sito “I Battendieri”: l’associazione culturale “I Cavalieri de li Terre Tarentine” darà vita a questa undicesima edizione, coinvolgendo oltre 200 rievocatori di 27 associazioni provenienti da tutta Italia e dall’estero, con un accampamento che conta più di cinquanta tende dell’epoca, tra antichi sentieri della via Appia.

Migliaia di appassionati si ritroveranno catapultati in quest’angolo di bellezza naturale del territorio pugliese e immersi in una suggestiva atmosfera d’altri tempi, in cui sarà possibile degustare prodotti tipici dai sapori medievali, oltre alla birra artigianale: “La Birra della Battaglia dell’XI sec.”.

Tra arte e cultura, la due giorni avrà il suo momento culminante nello scontro iniziale, previsto il sabato pomeriggio, tra le truppe Bizantine a difesa del territorio e l’intero esercito Normanno guidato da Roberto il Guiscardo e il conte Malgerio. Domenica 17 ci sarà invece l’epilogo finale, che vedrà generale bizantino Mariarcha, sbarcato con un esercito imperiale, impegnato ad intercettare i Normanni in una grande battaglia fino alla memorabile vittoria e al ripristino del momentaneo dominio imperiale.

Il programma degli eventi

Sabato 16 giugno

  • Apertura Accampamento ore 16.30
  • Inizio Battaglia ore 18.15
  • Degustazione cibi dai sapori medievali e birre artigianali dell’epoca.
  • Chiusura Accampamento ore 23.00

Domenica 17 giugno

  • Apertura Accampamento ore 16.30
  • Inizio Battaglia ore 18.15
  • Chiusura Accampamento ore 21.30
  • posizione Mappa


    Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
    Inserisci Azienda Puglia
    Crea Email Personalizzata
    Segnala Evento Puglia