Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Taranto due mari di libri, si apre la Fiera della Letteratura del Mare

Taranto due mari di libri, si apre la Fiera della Letteratura del Mare

Taranto due mari di libri
Evento
Taranto due mari di libri
Località
Taranto (TA) - Castello Aragonese
Data/periodo
dal 3 al 5 mag 2018
Orario
ore 10:00
Ingresso
gratuito

Si prepara a spiegare le vele l’«edizione zero» della Fiera della Letteratura del mare.

Il Castello Aragonese di Taranto aprirà le sue porte, dal 3 al 5 maggio 2018, alla rassegna promossa e organizzata dall’associazione temporanea di scopo composta da quattro soggetti: l’associazione Le belle città, il liceo delle Scienze umane ed Economico sociale Vittorino da Feltre, la Lega navale italiana – sezione di Taranto e il gruppo locale Act!onaid.

Una traversata lunga e affascinante, motivata dal desiderio di diffondere la passione e l’amore per la lettura, in un perfetto connubio con la risorsa mare, elemento caratteristico della città. Un viaggio attraverso i libri che possa aprire gli occhi sul mondo e sul mare, metafora e strumento per esplorare i nostri sogni, ma anche le nostre capacità.

L’edizione 2018 si avvarrà della presenza di illustri ospiti tra cui lo scrittore svedese, velista incallito, Bjorn Larsson, con il suo libro ‘La saggezza del mare’ (Iperborea); Stefano Benni e le visioni del suo romanzo ‘Prendiluna’ (Feltrinelli). Tra gli eventi in programma, un’iniziativa in ricordo di Alessandro Leogrande, scrittore tarantino, intellettuale scomparso di recente.

Un amore millenario, quello fra Taranto e la marineria, consolidato dal progetto «Taranto due mari di libri», in cui si inserisce la Fiera della Letteratura del mare, traguardo di un percorso cominciato nel 2016, che ha visto avvicendarsi Marco Tarantino, autore del romanzo «Fratelli della costa»; Erri De Luca ospite per presentare «La natura esposta» e Domenico Dara, autore di «Appunti di meccanica celeste».

L’evento è frutto della collaborazione di innumerevoli partners pubblici e privati che hanno scelto di fare rete per raggiungere un comune obiettivo, oltre all’impegno da parte dell’amministrazione comunale di Taranto «che ha sposato il progetto senza alcuna esitazione» e la Marina Militare che ospiterà l’evento. Fondamentale, inoltre, si è rivelata la collaborazione di Angela Mauro, giornalista della testata online «Huffington Post», oggi direttore artistico dell’evento.

Il vento sembra soffiare nella giusta direzione, perciò… non resta che prendere il largo.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia