puglia
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » A Taranto il concerto dei Radiodervish con l’Orchestra Magna Grecia

A Taranto il concerto dei Radiodervish con l’Orchestra Magna Grecia

Concerto-evento Radiodervish e Orchestra ICO Magna Grecia
Evento
Concerto-evento Radiodervish e Orchestra ICO Magna Grecia
Località
Taranto (TA)
Data/periodo
12 apr 2017

Continua il successo della IV edizione del “Mysterium Festival”, l’iniziativa organizzata dal Comune di Taranto e dall’Istituzione Concertistico Orchestrale “Magna Grecia” finalizzata a proporre, in una serie di appuntamenti, un’offerta culturale ed artistica che inquadra alla perfezione gli splendidi Riti della Settimana Santa di Taranto.

Mercoledì 12 aprile, presso il Teatro Orfeo, sarà la volta di un concerto-evento che vedrà per la prima volta insieme sul palcoscenico i Radiodervish con un’orchestra sinfonica, l’Orchestra ICO “Magna Grecia”, diretta dal maestro Valter Sivilotti.

Il progetto inedito prevede una selezione di brani tratti dal repertorio della formazione di world music mediterranea alternate ad alcune cover del grande Domenico Modugno.

I Radiodervish vedono la luce nel territorio pugliese, nel 1997, dal connubio artistico tra Nabil Salameh e Michele Lobaccaro, incarnando subito una visione multiculturale del mondo, sognando un’Italia “ponte” tra Europa e Mediterraneo.

Le loro canzoni prendono la forma di piccoli laboratori in cui si svelano varchi e passaggi tra Occidente e Oriente, cantando di uomini e donne appartenenti a spazi, culture e tempi differenti.

Il loro “Cantautorato Mediterraneo” deriva proprio dalla diversità culturale delle loro origini e dall’incontro tra mondi sonori lontani che si traduce in testi colti e declinati in lingue diverse.

In vent’anni di carriera, con undici album pubblicati, i Radiodervish hanno avuto l’onore di collaborare e interagire con importanti artisti della musica italiana, tra cui Franco Battiato, Giovanni Lindo Ferretti, Orchestra Araba di Nazareth, Jovanotti, Stewart Copeland, Caparezza, Noa, Nicola Piovani, solo per citarne alcuni.

Ben diversa la storia dell’Orchestra ICO “Magna Grecia”, che dal 1992 ad oggi ha riunito giovani talenti pugliesi animati dalla passione e dall’ambizione di esprimersi, emergere e affermarsi nel mondo attraverso la musica. Il loro coraggio li ha portati ad inseguire il sogno di aprire il mondo sonoro della grande orchestra sinfonica a diversi stili e categoria musicali, riuscendo nell’impresa di rielaborare, nelle loro tipiche sonorità, repertori composti originariamente in altri ambiti musicali.

Taranto
Teatro Orfeo
Via Pitagora, 78
ore 20:30
Info. 0997304422

www.mysteriumfestival.it
www.biglietto.it
www.orchestramagnagrecia.it

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia