Home » Notizie Puglia » News Taranto »
Tra le città d’arte italiane da qualche giorno ne configura anche un’altra pugliese: Taranto. La notizia, diffusa dal vicesindaco Valentina Tilgher, sottolinea che la Città dei Due Mari è stata inserita nell’elenco dei comuni al termine dell’istruttoria condotta dalla Direzione Sviluppo Economico del Comune e ratificata dalla determina dirigenziale della Direzione Cultura.
Per poter essere iscritte in questa prestigiosa lista, le città devono soddisfare almeno tre dei requisiti richiesti, che permettono di definire e classificare le bellezze che il posto ha da offrire.
Nello specifico, Taranto ha risposto a ben quattro requisiti:
Come comunicato dal Comune tramite una nota stampa dell’Assessore Tilgher: “Abbiamo lavorato a lungo insieme all’Assessore regionale Capone per colmare una lacuna inaccettabile. L’iscrizione di Taranto è una significativa espressione dell’attenzione rivolta dall’Amministrazione Melucci alla cultura ed alla sua valorizzazione, in quanto risorsa di sviluppo concreto, che lancia la città nella giusta prospettiva di territorio attrattivo proprio per le sue profonde e variegate radici identitarie. L’elenco ci consente peraltro di colmare un gap tecnico-amministrativo, nella presentazione di progettualità, per i bandi che prevedono tale requisito o che ad esso legano una parte significativa del punteggio.”
Grazie a questo riconoscimento, Taranto entrerà a pieno titolo tra quelle mete ricche di monumenti, chiese, castelli, musei e dimore storiche che possono ospitare turisti in tutto il corso dell’anno.
Dopo l’annuncio ufficiale, Taranto provvederà a valutare con i principali stakeholder ionici tutti gli atti che conseguono a questa vittoria, come ad esempio l’applicabilità di una tassa di soggiorno per i turisti.
Data: 28 Gen 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.