puglia
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Tarantìnula, stage di danze popolari a Taranto

Tarantìnula, stage di danze popolari a Taranto

Tarantìnula, stage di danze popolari
Evento
Tarantìnula, stage di danze popolari
Località
Taranto (TA)
Data/periodo
13 nov 2016

“TARANTÌNULA” STAGE DI PIZZICA TARANTINA

L’Associazione Culturale Tarantinìdion di Taranto organizza “TARANTÌNULA”, stage di pizzica tarantina con la maestra di danze popolari Cinzia Pizzo domenica 13 novembre 2016 dalle 09.30 alle 13.00 presso ‘A Putèje Arte e (è) Cultura in via Duomo 131, Città Vecchia Taranto.

Lo stage è aperto a tutti gli interessati e comprende la conoscenza storica della pizzica, i suoi passi, le movenze, i simboli, le coreografie, la danza di coppia e il suo linguaggio.

Cinzia Pizzo, impegnata sin dagli anni 90′ nella ricerca sul campo, in quanto a tradizione e storia, offre un notevole bagaglio di conoscenza del territorio jonico. Un’importante settore di quest’offerta riguarda ovviamente la danza popolare nella quale, ormai da più di un decennio, Cinzia esprime il risultato delle sue ricerche nell’insegnamento di quella che è la pizzica tarantina. La perseveranza nel suo lavoro le ha permesso di ottenere vari incontri con le anziane signore della città vecchia, insieme alle quali, è stato possibile ricostruire lo stile antico della pizzica caratteristico di questo territorio.

Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe basse (gonna lunga e foulard per le signore).

‘A Putéje – Arte e (è) cultura, storia e tradizioni tarantine

‘A Putéje – Arte e (è) cultura nasce da un’idea di Tarantinidion, associazione culturale di Taranto. Si tratta di un Centro di documentazione storico, sala studio, centro studi e ricerche sulle tradizioni locali, esposizione di mostre fotografiche.

L’Associazione Tarantinìdion organizza, martedì 1° novembre alle ore 10.00, “LA CITTÀ VECCHIA TRA MUSICA POPOLARE E LEGGENDA”, uno spettacolo itinerante tra i suggestivi vicoli del borgo antico di Taranto con note della musica tradizionale tarantina, passi di pizzica tarantina e versi delle leggende più singolari per riscoprire insieme le radici della città dei due mari e del suo popolo.

Contributo € 5.00 a persona (escluso i bambini) con prenotazione obbligatoria. Lo spettacolo si terrà solo con il raggiungimento della soglia di 10 partecipanti.

Appuntamento alle ore 10:00 c/o “‘a Puteje arte e (è) cultura”, Via Duomo 131, Taranto.

Guarda la pagina facebook per maggiori informazioni su questi e altri eventi.

Infoline: 3479146213

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia