Home » Notizie Puglia » News Foggia »
La Regione Puglia ha acquisito alcuni macchinari e reagenti per aumentare i tamponi per il Covid-19.
Ad annunciarlo è stato lo stesso governatore Michele Emiliano, il quale ha dichiarato come grazie a un instancabile lavoro si sia stati in grado di acquisire ciò che serve a difendere al meglio tutti i pugliesi.
I tamponi, infatti, sono oggi l’unico mezzo per avere certezze in margine alla reale positività delle persone al coronavirus. I macchinari e i tamponi acquisiti, dunque, servono ad aumentare la capacità di controllo, riuscendo così a raddoppiare la capacità di fare analisi.
Alla comunicazione del presidente Emiliano si sono aggiunti anche il direttore del Dipartimento Politiche della Salute, Vito Montanaro e il dirigente della sezione Protezione civile, Mario Lerario. L’obiettivo di questa acquisizione, ha reso noto la Regione attraverso un comunicato stampa, è quello di acquisire una serie di macchinari utili per rafforzare i laboratori di analisi impegnati nella ricerca del virus Covid-19 nei tamponi.
Acquistati dalla Sezione Protezione Civile, i nuovi strumenti sono in totale 12 e sono stati messi a disposizione del servizio sanitario regionale. Come anticipato, potrebbero aumentare la capacità del sistema regionale di effettuare analisi del 50% circa. Sono in corso, inoltre, trattative per l’acquisizione di altri dispositivi di tipo diverso, al fine di implementare ulteriormente la capacità dei laboratori pugliesi.
Questi i due tipi di macchinari:
Per questi ultimi il contratto è già stato siglato e le consegne inizieranno dalla prossima settimana.
I macchinari saranno distribuiti in alcuni laboratori pugliesi accreditati dall’ISS.
Data: 11 Apr 2020
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.