Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Da sabato 1 a domenica 9 settembre torna nella cornice di Ruvo di Puglia il Talos Festival, con concerti, produzioni originali, performance, flash mob, atelier di creazione, workshop, incontri e masterclass. Fondato nel 1993 e diretto dal trombettista Pino Minafra con il pianista Livio Minafra.
Il Talos Festival incrocia le infinite possibilità della musica da banda con la grazia delle esibizioni da danza, mescolando le sonorità del jazz con la creatività di ogni singolo ospite e lo stile tipico del Mediterraneo. Ruvo di Puglia si conferma città d’arte portando sui suoi palcoscenici opere meravigliose capaci di risaltare per armonia di forme e musica.
Tra gli ospiti musicali di questa edizione 2018 del Talos Festival figurano grandi nomi internazionali come il Coro delle Voci Bulgare Angelite, celebri nel campo della world music, tra cui figurano il percussionista indiano Trilok Gurtu, il tubista francese Micheal Godart, il maestro di vibrafono Roland Neffe, il pianista Sakis Papadimitriou, la cantante greca Georgia Sylleou. La Notte della Banda è un appuntamento fisso del Talos Festival, in programma sabato 8 settembre, e vedrà la presenza di Fratelli Mancuso, Nicola Pisani, Cesare Dell’Anna, Gino Semeraro, Livio Minafra, Donato Semeraro, Michel Godard, Michele Di Puppo, Vittorino Curci e molti altri. La scaletta degli appuntamenti è incredibilmente fitta e tutti potranno scoprire l’artista perfetto per i propri gusti.
Dopo l’esperimento dell’edizione 2017 in questo Talos Festival la danza diventa protagonista insieme alla musica, con la collaborazione di Giulio de Leo e della Compagnia Menhir. Sono invitati alle loro esibizioni uomini e donne di ogni età, che potranno partecipare a quattro laboratori di creazione coreografica dove l’obiettivo sarà ridare al corpo il suo ruolo di principale interprete della propria vita. Ci saranno incontri di ogni tipo e per ballerini di ogni abilità, dove l‘idea di crescita sarà il fulcro del festival.
Il Talos Festival vedrà anche la presenza di incontri artistici con mostre fotografiche, convegni e presentazioni di libri. Appuntamento pertanto a Ruvo di Puglia dal 1 al 9 settembre.