Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Quante strade, quanti linguaggi esistono per poter conoscere le tradizioni di un luogo? Un canale preferenziale è sicuramente la musica che, con i suoi ritmi e le sue sonorità, riesce a comunicare e coinvolgere. Per approfondire il legame tra la Puglia e la sua musica non perdete Suoni al centro – musica dal Sud Italia, iniziativa che il 7 e 14 maggio e l’1 giugno si svolgerà a Mattinata.
Attraverso una rassegna che ospita alcuni dei più rappresentativi interpreti della tradizione musicale del Meridione d’Italia, Suoni al Centro vuole raccontare la ricchezza della musicale locale attraverso alcuni nomi significativi.
Si partirà con Francesco Loccisano, artista noto per la sua chitarra battente e per le numerose collaborazioni, tra le quali spiccano i nomi di Eugenio Bennato e di Vinicio Capossela. In quest’occasione Loccisano si esibirà insieme a Tonino Palamara alle percussioni e Nicola Scagliozzi al contrabasso.
Ancora, dalla Notte della Taranta un trio d’eccezione composto da Massimiliano Morabito (organetto), Giancarlo Paglialunga (Tamburelli) e Massimiliano del Marco (Chitarra) si esibirà in Tradizione Salentina, uno spettacolo che porterà ai piedi del Gargano le sonorità tipiche della penisola salentina.
Il compito di concludere la rassegna spetterà ai Rione Junno di Monte Sant’angelo, con Erasmo Petringa al violoncello.
Suoni al Centro è un’iniziativa organizzata dal Centro Arte e Tradizioni Popolari di Mattinata, con il patrocinio del Comune di Mattinata e della Fitp, in collaborazione con il Centro Studi tradizioni di Capitanata e la Pro Loco di Mattinata.
Gli spettacoli si svolgeranno in Via Silvio Pellico n° 16, all’interno del cortile della scuola elementare.
Per prenotare i posti, ritirare gli ingressi e tutte le info:
Centro Arte e Tradizioni Popolari Mattinata
info@etnomusicantes.it
www.facebook.it/catpmattinata