Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Contenuto
“Sui tratturi della transumanza” è l’evento organizzato dall’Associazione Murgia Enjoy per inaugurare il nuovo anno escursionistico domenica 3 gennaio 2016; la prima escursione del nuovo anno avrà inizio alle ore 9:00 con incontro dei partecipanti sul piazzale del Convento di Cassano delle Murge (BA); durante il cammino, che terminerà alle ore 13:00, saranno rievocati importanti momenti della tradizione della comunità locale.
Con grande onore Murgia Enjoy ospiterà Jacopo Di Modugno, guida turistica per il FAI-Fondo Ambiente Italiano e tecnico del settore turistico, nonché studente della Facoltà di Scienze Turistiche presso l’Università del Molise; un evento che, come sempre, non si limita alla “semplice passeggiata” non poteva che essere affidato ad un esperto che raggiungerà il territorio di Cassano delle Murge da Termoli per mettere a disposizione dei partecipanti il frutto della sua passione e delle sue competenze.
Durante l’escursione verrà presentato un lavoro svolto presso l’Università degli Studi del Molise che tratterà in maniera esaustiva l’argomento, parlando anche dei Piani Paesaggistici Regionali (previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio 2004/2008), dei Piani Integrati Territoriali, di imprenditorialità e di sviluppo turistico, di turismo ambientale, rurale ed enogastronomico e di molto altro.
Oggi purtroppo di quei tratturi, antiche vie erbose utilizzate per le migrazioni stagionali delle greggi, rimane ben poco, così come rimane ben poco di quella civiltà pastorale che le aveva generate.
Murgia Enjoy vuole coinvolgere persone sensibili ed istituzioni affinché la storia di queste tradizioni popolari non finisca nel dimenticatoio: i tratturi hanno un valore non solo storico ed economico, ma anche ambientale (per le aree attraversate e per il rapporto uomo-natura) e culturale (per i numerosi reperti materiali ed immateriali presenti lungo il percorso: cappelle, villaggi, tradizioni, feste ecc…).
Durante l’escursione non mancheranno cenni su storia, fauna e flora del territorio sapientemente trattati dai vari soci; chiunque si proclami interessato all’argomento, non può assolutamente mancare.
Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way, giubbotto e scorta d’acqua.
Il percorso programmato sarà, comunque, adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a tutti di prenderne parte.
Per l’adesione all’evento è gradito un contributo minimo di partecipazione di soli 5€ che permette all’Associazione di coprire le spese assicurative ed organizzative, di creare eventi escursionistico-culturali sicuri ed unici che non hanno concorrenza e di selezionare solo partecipanti realmente amanti della natura e seriamente interessati agli argomenti trattati garantendo escursioni esclusive e approfondite.
L’evento è consigliato da Radio Futura New Generation. Per una migliore gestione del gruppo escursionistico e per garantire l’attenzione ed il silenzio che l’evento richiede, la partecipazione sarà limitata ad un massimo di 30 persone.
E’ gradita la conferma di partecipazione con una mail a murgiaenjoy@libero.it o sulla pagina facebook dell’evento.
Infoline: 3207954920