Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Fervono i preparativi in vista dell’ottava edizione della “Fanoja di San Giuseppe”, l’evento a matrice folkloristica che animerà la bellissima Marina Piccola di Vieste sabato 17 marzo.
La serata, organizzata dal gruppo “Pizzeche & Muzzeche”, vedrà come special guest il gruppo reggae salentino Sud Sound System che si esibirà in Viale Marinai d’Italia insieme a tanti altri ospiti: no fang, Big Foot sound, Titomme, Suonatori di Ostuni, Nicola Briuolo, Pizzeche Muzzeche, Gruppo folk di Amandola, Gruppo folk Lu Chicchirichi di Viggiano, Folk Sipontino di Manfredonia, Orafolk di Deliceto, i Guglionesi.
I visitatori saranno catapultati nella vita contadina dell’800, tra animali da fattoria, attrezzi da lavoro ormai in disuso, piatti tipici e tradizioni che si perdono nella notte dei tempi
Contenuto
Si tratta di una rievocazione storica del tradizionale falò (Fanoja) acceso nella notte tra il 18 e 19 Marzo.
Dal 2011, questa festa è ormai diventata un appuntamento fisso, grazie al gruppo folkloristico Pizzeche & Muzzeche che, nella piccola piazza di Marina Piccola di Vieste, accende una gigantesca catasta di legna, come simbolo della luce, dell’addio all’inverno, della natura che si risveglia e della speranza. Perciò, oltre ad essere una giornata all’insegna di balli, canti ed enogastronomia della tradizione garganica, questo evento vede fondersi il sacro e il profano, come reminiscenza pagana ed inno alla vita che la fede cristiana illumina.
Primi in assoluto a miscelare le sonorità jamaicane con elementi della tradizione musicale pugliese come pizzica e taranta, ma soprattutto il dialetto salentino, questa storica band raggamuffin ha raggiunto la popolarità con i brani Sciamu a ballare e Le radici ca tieni che mettono in luce il loro saldo e profondo legame con le radici pugliesi. Lo scorso anno hanno pubblicato Eternal Vibes, il loro decimo album contenente 16 tracce cariche di emozioni e messaggi che li confermano ambasciatori del reggae in Italia e nel mondo nonché rappresentanti delle inconfondibili sonorità made in Salento.