Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
È ormai consuetudine, per la città di Galatone, darsi appuntamento in piazza il primo dell’anno per festeggiare insieme a ritmo di musica. Protagonisti nella serata del 1° gennaio 2020, a partire dalle ore 20.30, i tre re magi del ragamuffin salentino, i Sud Sound System, pronti ad infiammare Piazza San Sebastiano con l’energia dei loro brani più famosi che mescolano il dialetto salentino alle sonorità del reggae.
La band, composta da Terron Fabio, Nandu Popu e Don Rico e in attività dal 1991, grazie al loro stile inconfondibile che coniuga i ritmi giamaicani alle sonorità della pizzica e tarantella, è considerata tra i pionieri del reggae in Italia.
Nel loro bagaglio discografico, pezzi che hanno lasciato il segno nella storia musicale italiana quali Le Radici Ca Tieni, Sciamu a ballare, Me basta lu sole, Beddha Carusa, Orizzonti, Casa mia e altrettanti album come Comu na petra, Musica Musica, Dammene ancora, cui si sono aggiunti i recenti Sta Tornu e, il più recente, Eternal Vibes.
Quest’ultimo, il decimo disco della loro carriera, contiene ben 16 tracce contraddistinte non solo dal genere reggae, ma anche da una sensibilità tipicamente italiana. Dopo il rilascio dell’album, il gruppo ha intrapreso una lunga tournée in tutta Italia e all’estero, con alcune tappe in Spagna e Olanda.
I Sud Sound System incarnano a pieno l’anima salentina che da un lato rimane ancorata alle radici
del territorio e dall’altro
rivela una mente aperta e cosmopolita.
Negli anni, la band si è particolarmente distinta per la trattazione di tematiche legate alla realtà sociale,
politica ed economica del nostro paese, riservando un’attenzione speciale alle problematiche
del Sud. L’evento “Capodanno
in Piazza” è organizzato dal comitato Carnevale
Galatonese e la Pro Loco Galatone,
con il grande sostegno dell’assessorato alla cultura del Comunale di Galatone.