News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Studenti baresi in collegamento con la Nasa nelle Masterclass di Fermi

Studenti baresi in collegamento con la Nasa nelle Masterclass di Fermi

Studenti baresi in collegamento con la Nasa nelle Masterclass di Fermi

Proprio questa mattina circa 200 studenti delle scuole superiori di alcune città italiane come Bari, Perugia, Trieste e Nova Gorica, esploreranno i segreti dell’universo direttamente dalle Università delle proprie città nel corso della seconda edizione delle Masterclass di Fermi, il satellite della Nasa che quest’anno festeggia i suoi dieci anni di attività in orbita. Il progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) si rivolge infatti alle scuole e favorisce l’avvicinamento dei ragazzi al mondo della ricerca avanzata.

Il satellite Fermi è stato creato per lo studio della radiazione gamma ad alta ed altissima energia, e nasce da una collaborazione internazionale nella quale è coinvolta anche l’Italia, con l’Infn, con l’Asi, l’Agenzia Spaziale Italiana e con l’Inaf, l’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Nel corso di questa speciale mattinata di studio, gli alunni avranno la possibilità di partecipare a lezioni e seminari introduttivi approfondendo gli stessi esperimenti di Fermi e studieranno argomenti di fisica e di astroparticelle. Nel corso del pomeriggio si passerà alle esercitazioni al computer utilizzando dati veri del Fermi. I giovani esploreranno le caratteristiche di alcuni lampi di raggi gamma, esplosioni potentissime mai osservate in altre galassie. Al termine della giornata è prevista una videoconferenza e i ragazzi potranno porre domande dirette agli scienziati in collegamento dagli Usa.

Alcune recenti osservazioni di Fermi, LIGO e Virgo, oltre che di una vastissima rete di telescopi astronomici, hanno scoperto una correlazione tra raggi gamma e onde gravitazionali. Così saranno proprio alcuni giovani studenti che, guidati dai ricercatori, si cimenteranno con avanzate tecniche di analisi per riuscire ad individuare tali esplosioni nel cielo e per studiarne le caratteristiche in quanto ad evoluzione temporale ed energia sprigionata. Al fine di questa speciale giornata di studio tutte le classi italiane si collegheranno in videoconferenza discutendo i risultati emersi dalle esercitazioni, come accade in una vera cooperazione di ricerca internazionale.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia