Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Si riaccendono i riflettori su Stornara, pronta a lasciarsi invadere da Stramurales 2019, la seconda edizione del Festival di Street Art Internazionale più grande del Sud Italia.
Nella piccola cittadina di Capitanata, dal 28 luglio al 4 agosto, si riverserà un’ondata di artisti di fama nazionale e internazionale: Dale Grimshaw, Zabou Smith, Stinkfish, Colectivo Licuado, Braga Last1, Chekos Art, Alessandro Suzzi, No Chance, Kris Rizek, Bifido Art, Moby Dick, Aurora, Cosimo Tiso e Devil. A completare la lista, alcuni talenti emergenti del territorio come Rocco Ciarallo e Mariangela Latronica.
Organizzata dall’Associazione di promozione sociale “Stornara Life APS”, capitanata dal presidente Lino Lombardi – direttore artistico dell’evento – la manifestazione offre l’opportunità agli artisti di sfoggiare il proprio talento su diverse mura del paese, gentilmente messe a disposizione dai cittadini. Tra le aree interessate, anche l’anfiteatro comunale nell’area mercatale reso disponibile dal primo cittadino di Stornara, Rocco Calamita, fan numero uno dell’iniziativa.
A far da sfondo alle opere saranno ben 800 mq di pareti, dislocate tra il centro e le periferie, mentre l’intera cittadina lascerà spazio a numerosi eventi ed iniziative collaterali che animeranno la comunità di Stornara per tutta la settimana. Sulla scia del grandioso successo della prima edizione, replicato anche in una special edition invernale, molti sono stati i cittadini e le aziende locali che hanno voluto dare il proprio contributo, integrandosi nella macchina organizzativa o sostenendo l’evento attraverso una donazione economica.
Il tutto avverrà ancora una volta sotto lo sguardo attento del direttore artistico Lino Lombardi, fotografo e grafico
professionista, affiancato dagli illustrissimi maestri Gioacchino Loporchio e Cosimo
Tiso.
La giornata clou dell’eventoDomenica
4 agosto sarà
una giornata particolarmente densa di
appuntamenti: nel corso della mattinata, i più piccoli saranno coinvolti in una serie di laboratori artistici, a cura dei maestri Loporchio e Tiso. Si
replicherà il pranzo all’aperto tra
lo staff e gli artisti nel cosiddetto “Strafocates”,
mentre dal tardo pomeriggio fino a sera inoltrata si lascerà spazio a numeroseattività (Street tour, Street
Shopping, Street Food, Street Dance, Street Music…) che coinvolgeranno residenti
e turisti di ogni età.