Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Stornarella, al via la prima edizione del Festival del Pensiero

Stornarella, al via la prima edizione del Festival del Pensiero

Festival del Pensiero
Evento
Festival del Pensiero
Località
Stornarella (FG) - Centro cittadino
Data/periodo
21-22 ott 2017
Orario
ore 8:00
Ingresso
gratuito
Informazioni
329 2445561

Parole, musica, arte e innovazione. Ecco gli ingredienti principali della prima edizione del Festival del Pensiero, un’iniziativa promossa dall’Associazione Attivamente in collaborazione con la ProLoco di Stornarella, la Cooperativa Social Service e con l’Arci Travel di Stornara che, sabato 21 e domenica 22 ottobre, trasformerà il centro cittadino di Stornarella, nel foggiano, in un particolare salotto della riflessione.

Ad aprire l’evento che, tra gli obiettivi, si pone quello di alimentare e diffondere la forza del Pensiero, saranno gli scrittori Pino Aprile e Antonio Ciano, invitati a discutere sul tema “Questione Meridionale: l’invenzione dell’Italia Unita”. Seguiranno due presentazioni di libri: lo scrittore e blogger
Piero Ricca con “Alza la testa. I potenti italiani contestati da un gruppo di cittadini informati”, con la conduzione di Enrico Ciccarelli; e Adelmo Monachese con “Attentato al Piccolo Principe”, alla presenza di Vincenzo Signoriello. La prima serata si concluderà con “Ho sete ancora“, uno spettacolo tra parole e musiche per ricordare Pino Daniele. I lavori proseguiranno domenica 22 ottobre, con l’apertura (alle ore 10) dell’estemporanea di pittura “Liberarte” a cura di artisti provenienti non solo dalla provincia di Foggia. Sempre nel corso della mattinata, gli alunni delle classi prime della Scuola di I grado dell’Istituto comprensivo Aldo Moro di Stornarella decoreranno L’ALBERO DEL PENSIERO con frasi analizzate attraverso temi trattati nell’ambito scolastico. Il pomeriggio, invece, lascerà spazio all’Officina della Comunicazione che presenterà APPÒ, l’applicazione che sintonizza i Cinque Reali Siti. A seguire, ci sarà la presentazione del libro del paesologo Franco Arminio, “Cedi le strade agli alberi” ed una conversazione, curata da Natale Labia, con il magistrato della Procura della Repubblica di Trani, Michele Ruggero, sulla crisi del Debito Sovrano. Impreziosiscono la serata il filosofo e saggista Diego Fusaro chiamato a presentare il suo libro “Pensare altrimenti” e il giornalista e scrittore Gianluigi Paragone che, con Gang Bank tour, chiuderà la sezione dei dibattiti.

Previsto anche uno spazio musicale, con la performance di Francesco Pelullo dei Ruah, che calerà il sipario sulla prima edizione di questo Festival patrocinato dal Comune di Stornarella, dall’Unione dei Cinque Reali Siti, dall’assessorato allo studio lavoro e formazione della Regione Puglia e dal Senato della Repubblica.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia