San Severo: Storie di culti e devozioni tra le vie del borgo
Eventi provincia Foggia

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia » Storie di culti e devozioni tra le vie del borgo, visita guidata a San Severo

Storie di culti e devozioni tra le vie del borgo, visita guidata a San Severo

Storie di culti e devozioni tra le vie del borgo
Evento
Storie di culti e devozioni tra le vie del borgo
Località
San Severo (FG) - Piazza Municipio
Data/periodo
26 mag 2018
Orario
ore 18:00
Ingresso
gratuito
Informazioni

Proseguono le iniziative previste dal progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere che, sabato 26 maggio, accompagneranno i partecipanti alla scoperta del centro storico di San Severo, in una visita guidata dal titolo “Storie di culti e devozioni tra le vie del borgo”.

Addentrandosi nella parte più antica della città, ci si lascerà incantare dalla bellezza del Santuario della Madonna del Soccorso (già Sant’Agostino), della chiesa di Santa Maria del Carmine e della Santissima Trinità o dei Celestini, e dei simulacri lignei di elevatissimo valore artistico (Madonna del Soccorso, Madonna del Carmine, e della Madonna del Rosario), conservati al loro interno. Sono proprio le effigi a testimoniare il profondo legame di devozione che unisce la cittadinanza alla figura di Maria, pilastro della cultura locale dove le tradizioni processionali si accompagnano agli elementi profani delle tipiche ‘batterie alla sanseverese’.

Infatti, l’itinerario guidato sarà non solo l’occasione per ammirare e conoscere il patrimonio storico-artistico locale, ma anche viaggio attraverso gli elementi cultuali di intenso valore folcloristico che caratterizzano la tradizione religiosa della città.

Progetto SAC TratturArte

Un programma denso di iniziative culturali quello che coinvolge i comuni di San Severo, Torremaggiore, Apricena, Serracapriola, Poggio Imperiale, San Paolo Civitate e Chieuti, impegnati dallo scorso settembre e fino al 31 dicembre 2018 in una vera e propria campagna finalizzata alla valorizzazione, promozione e conoscenza del territorio dell’Alto Tavoliere. Attraverso un approccio di tipo esperienziale, il pubblico è portato a sperimentare nuove forme di conoscenza, sotto l’occhio attento di esperti nell’ambito dell’arte e dell’architettura, della storia, dell’archeologia, del teatro e della didattica/comunicazione dei beni culturali.

Come partecipare

La partecipazione all’evento è gratuita, fino al raggiungimento del numero massimo di 25 iscritti. Prenotazione obbligatoria contattando il numero telefonico 380.9020728 (Segreteria del progetto SAC TratturArte Alto Tavoliere). Sarà possibile effettuare la prenotazione da lunedì 21 a venerdì 25 maggio dalle ore 16.00 alle 20.00.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento