Home » Notizie Puglia » News Taranto »
Scegliere la località marina più adatta alle proprie personali esigenze non sarà più un problema in Puglia. A partire dal 2021, infatti, tutti i lidi balneari saranno classificate in base alla qualità dei servizi offerti, proprio come accade per gli alberghi.
L’idea, proposta dal consigliere regionale Ruggiero Mennea è poi stata approvata all’unanimità dalla IV commissione consiliare: a partire dall’estate 2021 ogni struttura sarà classificata con le stelle marine.
Per stabilire l’offerta che un determinato lido propone, dunque, saranno valutati alcuni fattori che saranno poi esaminati da un’apposita commissione. Per ottenere le stelle marine, infatti, bisognerà adempiere a determinati requisiti e obblighi, come ad esempio informazioni chiare sulla qualità dell’acqua.
Un’altra importante caratteristica dovrà essere quella di offrire del personale in divisa con targhetta di riconoscimento, cabine spogliatoio super accessoriate, zone sicure per la balneazione con l’esposizione della temperatura dell’acqua, presenza di assistenti in possesso di brevetti attinenti la balneazione e la padronanza delle lingue straniere.
A questi requisiti base, tuttavia, se ne aggiungono altri più specifici come ad esempio:
Per permettere ai gestori dei lidi di adeguarsi alle nuove regole e offrire così un servizio quanto più completo possibile, è stato deciso di far slittare l’avvio e l’assegnazione delle stelle marine all’estate 2021. Facoltativo, invece, è l’avvio di tale lavoro già a partire dal 2020.
Come ha poi commentato Ruggiero Mennea, il lavoro realizzato intende individuare i criteri di classificazione degli oltre mille stabilimenti balneari presenti in Puglia anche per permettere gli aspetti relativi all’accessibilità di diversamente abili, bambini e anziani.
Data: 16 Feb 2020
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.