Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Statua della Madonna di Fatima, per la 3ᵃ volta a San Giovanni Rotondo

Statua della Madonna di Fatima, per la 3ᵃ volta a San Giovanni Rotondo

La statua della Madonna di Fatima a San Giovanni Rotondo
Evento
La statua della Madonna di Fatima a San Giovanni Rotondo
Località
San Giovanni Rotondo (FG)
Data/periodo
dal 15 al 27 nov 2017
Ingresso
gratuito

«Mercoledì 15 novembre torneràSan Giovanni Rotondo la statua della Madonna di Fatima». Con queste parole, lo scorso settembre durante la 49esima edizione della festività di San Pio, frate Francesco Di Leo preannunciava l’arrivo in città della statua originale della Madre di Gesù, la stessa che Padre Pio venerò nel 1959, ottenendo poche ore dopo la guarigione da una grave infermità.

È la terza volta che il simulacro fa sosta nella cittadina nota in tutto il mondo per ospitare le spoglie di San Pio da Pietrelcina: la prima, la più famosa, nel luglio-agosto del 1959 quando l’allora frate ricevette il miracolo della guarigione (il 6 agosto del ’59). Mentre si svolgevano le celebrazioni per la consacrazione della nuova Chiesa, Padre Pio soffriva da tempo di pleurite essudativa, malattia che gli impedì di prender parte alla festa. Così, il 6 agosto il frate chiese di essere portato in sagrestia per rendere omaggio alla Madonna che, dopo aver fatto visita in tutti i reparti della Casa Sollievo, era in procinto di ripartire. L’elicottero si sollevò, ma prima di prendere la rotta designata, fece tre giri sul convento e chiesa per salutare Padre Pio. Egli tutto commosso, con fede e lacrimante, disse: «Madonna, Mamma mia, sei entrata in Italia e mi sono ammalato; ora te ne vai e mi lasci ancora malato». Detto questo, abbassò il capo, mentre un brivido lo scosse tutto. E si ritrovò guarito.

La statua ha poi fatto ritorno nel 2007 e, a distanza di dieci anni, la cittadina dauna si prepara ad accoglierla nuovamente per due settimane, dal 15 al 27 novembre 2017, facendo rientrare questo evento nel quadro delle tappe di avvicinamento al centenario delle apparizioni, al centenario delle stimmate di san Pio (1918) e al cinquantesimo della morte del frate del Gargano (1968).

L’arrivo della statua della Madonna pellegrina di Fatima è previsto mercoledì 15 novembre alle ore 15.30 presso l’Eliporto di San Giovanni Rotonda, dove verrà accolta dalle autorità religiose, civili e militari.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia