News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Stanziamenti regionali per il recupero dei trabucchi e dei borghi storici

Stanziamenti regionali per il recupero dei trabucchi e dei borghi storici

Sono diversi gli interventi che si potrebbero effettuare per valorizzare e proteggere il territorio pugliese, oltre ai fondi da stanziare per stimolare ed approvare nuove leggi in questo senso. Proprio a questo scopo è stato approvato in sede di consiglio regionale l’assestamento di bilancio per far crescere la regione Puglia con azioni mirate e specifiche. È stato il consigliere regionale del Pd Ruggiero Mennea, che ha proposto diversi emendamenti inclusi poi nella manovra di assestamento di bilancio 2017. Tali emendamenti hanno consentito di stanziare 200 mila euro per la legge sul recupero e la valorizzazione dei trabucchi, 200 mila per quella sui borghi più belli di Puglia e 500 mila per il fondo nuove leggi.

Con un articolo aggiuntivo alle nuove norme in materia di difesa attiva delle colture agrarie per proteggerle dagli agenti atmosferici e patogeni, ci si è avviati verso l’istituzione del servizio meteorologico della regione Puglia. «Il provvedimento che garantisce ulteriori 500mila euro per il fondo leggi è molto importante –ha spiegato Ruggiero Mennea– perché norme determinanti per la sicurezza, tipo quella per diffondere l’uso dei defibrillatori, non possono essere approvate dal Consiglio in assenza di copertura finanziaria e produrre i benefici sperati».

I trabucchi, spesso abbandonati in regione, come ad esempio quello di Barletta, sono strutture destinate a scomparire in assenza di un’azione di recupero. Sono testimonianze fondamentali della cultura marinara pugliese, che non possono andare abbandonate. In alcuni luoghi della Puglia infatti molti trabucchi sono stati trasformati in attività ristorative, caratterizzandosi come una forte attrattiva turistica per i visitatori in viaggio in regione.

Veri e propri testimoni di storia e cultura, i trabucchi meriterebbero opportune opere di recupero, finalizzate alla loro rivalutazione a livello culturale per l’inserimento in progetti turistici e attrattivi nella riscoperta del territorio e delle sue peculiarità. Oltre ai trabucchi, diversi sono i borghi in regione che meriterebbero di essere oggetto di importanti opere di rivalutazione e conseguente ristrutturazione come quelli di Montaltino, Montegrosso, Loconia e Minervino.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia