Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Squinzano “Di Jazz in Jazz” per l’International Jazz Day Celebration

Squinzano “Di Jazz in Jazz” per l’International Jazz Day Celebration

Di Jazz in Jazz
Evento
Di Jazz in Jazz
Località
Squinzano (LE)
Data/periodo
30 apr 2017

Si celebrerà anche a Squinzano l’International Jazz Day con l’evento intitolato “Di Jazz in Jazz”. Il valore internazionale di questa speciale celebrazione che ha luogo dal 2012 si trasmette di anno in anno, con speciali eventi. Anche la regione Puglia non manca di celebrare questa speciale giornata. L’evento di Squinzano, contemplato tra quelli approvati dall’organizzazione internazionale del jazz, si svolgerà con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura di Squinzano, della provincia di Lecce, dell’Unione dei comuni del Nord Salento, dell’Associazione Domenico Modugno e dell’Associazione Sailing Club Casalabate.

Di Jazz in Jazz avrà luogo nelle Cantine De Ventura in via Maria Manca, 5 a Squinzano. Nell’evento si esibiranno gli artisti Around The Clock, Sabrina Liù Luciani e Susanna Manca, arpa celtica e arpa diatonica; Sophia Decò Jazz 8Tet, Sophia Decò (voce), Stefano Pellegrino (pianoforte.), Roberto Polo (batteria), Stefania Fracasso (contrabasso), Antonio Macchia (tromba), Egidio Presicce (sax), Nik Labontè (trombone), Donato Manco (voce); Vito Liturri Trio, con Vito Liturri (pianoforte), Marco Boccia (contrabasso), Lello Patruno (batteria).

I valori del jazz, sviluppatosi negli Stati Uniti tra gli schiavi afroamericani, che si caratterizzò come un fenomeno di coesione per trovare conforto nelle spiacevoli condizioni di schiavitù, si sono trasmessi sino ai giorni nostri come simbolo di uguaglianza e pace. Riconosciuto come fenomeno musicale solo tra ‘800 e ‘900. La sua origine vocale serviva a scandire i ritmi del lavoro nei campi. Sarà in Europa che troverà un grandissimo successo trasformandosi ed evolvendosi in una grande varietà di stili e sottogeneri. Ad oggi l’importanza di questo speciale genere musicale è riconosciuta in tutto il mondo, tanto che si è appunto istituita una giornata mondiale che serva a celebrarne il valore. Una serie di eventi avranno luogo il 30 aprile in ogni parte del globo, nella trasmissione di valori culturali e musicali sempre volti alla coesione e alla valorizzazione della musica a livello internazionale.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia