Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Un viaggio lungo lo Stivale, con una serie di concerti nei più importanti teatri italiani.
Protagonista, Luca Carboni che, martedì 19 marzo, farà tappa al Teatro Politeama Greco di Lecce con il suo Sputnik Tour. Il live prende il nome dal suo ultimo lavoro discografico “Sputnik” – tredicesimo della sua carriera e pubblicato da Sony Music lo scorso anno – a sua volta ispirato al satellite russo Sputnik lanciato nello spazio nel 1957.
Ad affascinare il cantautore bolognese è sempre stata la forma di quel satellite e, in modo particolare, l’idea della terra vista dall’alto: è questa la prospettiva che muove il suo nuovo lavoro, in cui guarda la sua vita e il suo futuro, verso nuove meravigliose avventure. Il disco si presenta aperto a sperimentazione, collaborazioni, citazioni e ironia, accompagnato nel concerto da scenografie spaziali che vedranno Carboni nei panni di un astronauta tra pianeti e satelliti, circondato da luci e laser. Immagini, video ed effetti speciali racconteranno l’evoluzione della sua musica, dagli anni Settanta ad oggi.
Il live sarà come un percorso a ritroso nella sua lunga e intensa carriera, attraverso i brani che hanno segnato la storia della musica italiana e diverse generazioni. Da “Segni del tempo” e “Amore digitale” si passerà a “L’amore che cos’è”, “La nostra strada”, “Bologna è una regola”, “Ogni cosa che tu guardi”, “Gli autobus di notte” e i classici “Silvia lo sai” e “Ci vuole un fisico bestiale”, oltre alle canzoni di maggior successo, come “Mare mare”, “Farfallina”, “Inno nazionale”, “Silvia lo sai”, “Una grande festa”, “Fragole buone buone” e “Vieni a vivere con me”.
Sul palco con Luca Carboni, Antonello Giorgi alla batteria, Ignazio Orlando al basso, Mauro Patelli e Antonello D’urso alle chitarre e Fulvio Ferrari Biguzzi alle tastiere.